417 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ilicic sta tornando, è ad un passo dalla sua nuova squadra: si chiude un cerchio

Josip Ilicic potrebbe molto presto firmare un nuovo contratto. L’ex calciatore dell’Atalanta sta ritrovando la forma e può firmare con il Maribor, il club della Slovenia che lo ha lanciato nel grande calcio.
A cura di Alessio Morra
417 CONDIVISIONI
Immagine

Josip Ilicic ha lasciato ufficialmente l'Atalanta poche settimane fa. L'omaggio che tutto il popolo nerazzurro gli ha tributato, la sera dell'addio, è stato qualcosa di meraviglioso. Il calciatore sloveno in questo momento è senza squadra. Ilicic ha lasciato i nerazzurri e pure l'Italia, che è stato il suo paese per ben dodici anni, spesi tra Palermo, Fiorentina e Atalanta, club con cui ha vissuto le sue annate migliori a livello calcistico. Deve tornare in condizione, si sta allenando per fare questo e vuole soprattutto tornare a giocare a calcio da professionista. Ma soprattutto molto presto potrebbe firmare un nuovo contratto.

Nel 2022 ha giocato appena 19 minuti, è sceso in campo nella prima partita del nuovo anno e negli ultimi otto minuti della sfida che ha chiuso lo scorso campionato contro l'Empoli. Ha avuto diversi problemi Ilicic, che è stato supportato in tutto e per tutto dall'Atalanta, da Gasperini e dai tifosi nerazzurri che lo hanno sempre adorato e sostenuto. La scorsa estate le strade si sono separate. Un addio consensuale che non ha lasciato indifferente nessuno. Lacrimoni per tutti, dimostrazioni d'affetto infinite per il calciatore, che ora deve guardare avanti e che pensa al ritorno in campo.

Il commovente saluto dell'Atalanta e dei tifosi nerazzurri a Ilicic.
Il commovente saluto dell'Atalanta e dei tifosi nerazzurri a Ilicic.

Le indiscrezioni sul suo ritorno in campo sono forti soprattutto perché lo si è visto seduto al fianco del direttore sportivo del Maribor, Marko Suler. Chi conosce la verità è l'agente del calciatore, Amirj Ruznic, che parlando con il quotidiano Ekipa non ha chiuso al ritorno al Maribor: "Sapete com'è: nel calcio e nella vita in generale, mai dire mai. Se Jojo decide di tornare in Slovenia, allora di sicuro verrà preso in considerazione un solo club, il Maribor. Sappiamo tutti come si sente Josip nei confronti della squadra viola e cosa provano per lui i tifosi viola".

Lo scorso 21 maggio Ilicic ha disputato l'ultima partita con l'Atalanta.
Lo scorso 21 maggio Ilicic ha disputato l'ultima partita con l'Atalanta.

Ma al tempo stesso, il procuratore, ha cercato di non dare per fatto l'affare: "In questo momento non vorrei dare false speranze ai tifosi, sarebbe molto ingiusto da parte mia. Il fatto è che dovremo aspettare, perché la situazione in questo momento è tale che Josip Ilicic sta ancora mantenendo il status. Certo, ha anche un bel po' di offerte dall'estero, dopotutto gode ancora dello status di grande calciatore, è molto rispettato nel mondo del calcio. È lui che deve riflettere attentamente su cosa e come; qual è il prossimo passo che vuole fare nella sua carriera: continuare a giocare all'estero o tornare a casa".

Un giovane Josip Ilicic con la maglia del Maribor, correva l'anno 2010.
Un giovane Josip Ilicic con la maglia del Maribor, correva l'anno 2010.

La parola casa non è messa lì per caso. Perché dal Maribor ha spiccato il volo e con il Maribor potrebbe tornare a giocare, a 34 anni, con una carriera splendida e con tanta esperienza accumulata in tutti questi anni. 11 partite e 4 gol nel 2010, tre in Europa League, prima di dire sì al Palermo.

417 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views