video suggerito
video suggerito

Il VAR toglie il rosso diretto sul fallo killer a Tolisso da parte di Stassin: che segnerà una doppietta

Incredibile e incomprensibile decisione da parte del VAR in Saint Etienne-Lione, quando Stassin entra col piede a martello sul tendine d’Achille di Tolisso: l’arbitro lo espelle, poi la moviola corregge la decisione con la semplice ammonizione. Nel post partita, il direttore di gara ammetterà l’errore e si scuserà. Troppo tardi.
A cura di Alessio Pediglieri
13 CONDIVISIONI
Immagine

In Francia sono ore di polemiche feroci per quanto accaduto nel match di Ligue 1 dove il Saint Etienne ha superato 2-1 il Lione, grazie alla doppietta siglata da Stassin. Che non doveva restare in campo, visto il fallo killer di cui si è reso autore su Tolisso e per il quale, giustamente, il direttore di gara aveva estratto il cartellino rosso. Ma il VAR ci ha messo lo zampino: dopo una lunga revisione ha corretto la decisione dell'arbitro cambiando l'espulsione con una semplice ammonizione. Ma le immagini restano evidenti: l'intervento in ritardo e violento era, da regolamento, da punire con il rosso diretto. 

Tensione altissima in Saint Etienne-Lione: oggetti contro arbitri e giocatori, poi l'assurda decisione del VAR

Il clima torrido attorno a Saint-Etienne-Lione, tra le gare di Pasquetta in programma nella Ligue 1 oramai dominata dal PSG che si è fregiato con largo anticipo dell'ennesimo titolo nazionale, si consumato sin dal riscaldamento, quando un fitto lancio di monete è stato rivolto ai giocatori ospiti. Poi, il guardalinee colpito al capo per cui il match è stato interrotto momentaneamente e infine, la controversa decisione della moviola che – di fatto – ha decretato poi il tabellino finale. Aprendo la porta a polemiche che hanno infuocato anche il post gara.

L'intervento killer di Stassin su Tolisso: per il VAR è solamente da ammonizione

L'episodio in questione ha visto Stassin franare violentemente e in modo fallosso su Tolisso durante un contrasto sulla trequarti con un intervento a gamba tesa e piede a martello all'altezza del tendine d'Achille del giocatore del Lione che è caduto urlante a terra. L'arbitro Letexier ha subito interrotto il gioco fischiando l'infrazione e ha mostrato correttamente il cartellino rosso a Stassin ma incredibilmente il VAR ha posto sotto esame il fallo riesaminandolo per poi cambiare la decisione finale: il rosso è diventato giallo, graziando lo stesso Stassin che poi sarà anche l'autore di entrambi i gol con cui il Saint Etienne riuscirà a vincere il match (il primo prima della sanzione e il secondo, decisivo, nel secondo tempo).

Le polemiche post partita: "Le scuse non tolgono né l'errore né il dolore"

Una decisione che ha infuocato il post gara: "Doveva essere espulsione diretta" ha detto John Textor il proprietario del Lione, "l'arbitro poi ha ammesso ai nostri giocatori l'errore commesso e si è scusato". "Le scuse del signor Letexier" ha poi aggiunto Corentin Tolisso, "non allevieranno il dolore o l'incomprensione del momento". Infine, sono arrivate anche le parole dello stesso Stassin che, al contrario, ha difeso il cambiamento di decisione disciplinare: "Ero rimasto un po' sorpreso per il cartellino rosso… Pensavo che mi avrebbe dato un giallo perché è vero che sono arrivato tardi ma non c'era alcuna intenzione da parte mia di fargli del male". 

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views