1.211 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il “tiraggiro” di Insigne finisce nella Treccani: la definizione dell’enciclopedia

Il cosiddetto ‘Tiraggiro’ di Insigne è finito nel vocabolario dell’Enciclopedia Treccani. Questa espressione, divenuta popolarissima nel corso degli Europei vinti dall’Italia, è entrata tra i neologismi della Treccani. Il ‘tiraggiro’ altro non è che il classico ‘tiro a giro’. In questo modo hanno segnato negli ultimi Europei Insigne e Chiesa.
A cura di Alessio Morra
1.211 CONDIVISIONI
Immagine

Ormai è ‘Tiraggiro' mania. Questa sarà sempre, calcisticamente parlando, l'estate degli Europei vinti dall'Italia, che li ha conquistati grazie a tanti grandi e meravigliosi protagonisti, tra questi c'è anche Insigne che ha brevettato il cosiddetto tiraggiro, tutto attaccato, che è stato realizzato magistralmente anche da Federico Chiesa nella semifinale con la Spagna (entrambi i gol sono finiti nella top ten dei gol più belli di Euro 2020). E ora il ‘tiraggiro' è finito anche nella Treccani.

La definizione di ‘tiraggiro'

Capita spesso che tra i neologismi della lingua italiana ci siano parole che abbiano a che fare con lo sport o in particolar modo con il calcio. E tra le nuove parole ora c'è ‘tiraggiro' che è diventata popolarissima dopo il bellissimo gol segnato, in questo modo, da Lorenzo Insigne nella partita valida per i quarti di finale degli Europei tra Belgio e Italia. Questa è la definizione ufficiale presente nel vocabolario dell'enciclopedia Treccani di tiraggiro s.m. (fam.): "Nel calcio, il tiro a giro, fatto colpendo il pallone in modo da imprimergli un forte effetto a rientrare".

Da Del Piero a Insigne, la storia del tiro a giro

La conclusione definita dunque come ‘tiraggiro' è una specialità di Insigne, che l'ha brevettata anche linguisticamente, ma questa è una giocata comunque classica nella storia del calcio. Non sono in tanti quelli che riescono a segnare in questo modo, oltre a Insigne e a Chiesa, in questo modo con il tiro a giro ha realizzato dei gol meravigliosi Del Piero. L'ex numero 10 della Juventus, a metà degli anni '90, segnando spesso in quel modo, in particolare in match di Champions, diede il suo nome a quel tipo di conclusione, che venne ribattezzata come ‘tiro alla Del Piero'.

1.211 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views