92 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il sacrificio estremo dell’Inter per Calhanoglu: costerà più di 30 milioni

L’Inter ha deciso di investire sull’acquisto di Hakan Çalhanoğlu una cifra importante: 5 milioni netti a stagione (più 1 in bonus) per i prossimi 3 anni. Un’operazione che sembra collidere con “l’obiettivo di riduzione dei costi e degli stipendi della rosa”, come chiarito da Marotta, ma ha una spiegazione in almeno due buone ragioni.
A cura di Maurizio De Santis
92 CONDIVISIONI
Immagine

L'ingaggio di Hakan Çalhanoğlu è un'operazione intelligente e a buon mercato dell'Inter che lo acquista a parametro zero. Non è solo una questione di costi, che sembra collidere con la linea dell'austerity della società, ma di opportunità sportiva e di esigenze cautelari in relazione alla situazione attuale della rosa. A Simone Inzaghi occorre un calciatore alla Luis Alberto, che dà qualità e ‘strappi' in mezzo al campo, accende la manovra e affonda il colpo, in grado di inventare la giocata per compagni e mettere un po' di fantasia e imprevedibilità nello sviluppo della manovra. Il turco è sicuramente un affare opinabile per età (27 anni) e integrità fisica, oltre al livello tecnico. E in questo momento tra i nerazzurri i due giocatori che hanno un profilo del genere sono incertezza assoluta a causa delle condizioni fisiche.

Il primo è Christian Eriksen il cui futuro è una grande incognita alla luce della sofferenza cardiaca e delle normativa che in Italia è molto più severa rispetto ad altri Paesi. Potrà tornare a giocare? Non si sa. E potrà farlo ancora in Serie A? Per adesso non c'è risposta. L'esempio di Daley Blind è incoraggiante ma andare in campo con un defibrillatore sottocutaneo è materia che nel nostro campionato si scontra con i margini molto ristretti del regolamento.

Il secondo è Stefano Sensi. La mancata convocazione per l'ennesimo infortunio muscolare della carriera (e da quando è all'Inter) ha fatto scattare un ulteriore campanello d'allarme. Il club ha investito su di lui una cifra importante (circa 25 milioni di euro tra prestito oneroso e opzione per il riscatto) ma il rendimento altalenante, condizionato dai guai fisici, ha di fatto depotenziato attese e ambizioni. L'ultimo stop è arrivato alla vigilia degli Europei, quando Roberto Mancini ha richiamato al suo posto Matteo Pessina (in gol contro il Galles, quando si dice il destino…).

Immagine

È nel solco del sacrificio estremo che vanno lette le parole dell'amministratore delegato dell'Inter, Giuseppe Marotta. "Credo che il primo obiettivo sia ridurre i costi, come il costo del lavoro – ha ammesso al TgR il dirigente -, quindi gli stipendi dei giocatori che incidono in modo forte e poi, in subordine, valorizzare al massimo le risorse".  Non c'è controsenso ma sano realismo al netto di una strada tracciata da tempo e che ha portato anche a separazioni dolorose (l'addio ad Antonio Conte).

Quanto incide l'operazione Çalhanoğlu sul bilancio del club? Il centrocampista turco firmerà un contratto di 3 anni con stipendio netto di 5 milioni a stagione più uno in bonus. Sui conti dell'Inter peserà, al lordo, 9.30 milioni di euro a stagione (27/28 milioni), somma alla quale vanno aggiunte le commissioni da corrispondere all'agente – che possono essere spalmate per evitare oneri contabili eccessivi – per un importo complessivo di oltre 30 milioni.

92 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views