120 CONDIVISIONI

Il Palmeiras vince la Copa Libertadores con un gol al 99′ e 14 minuti di recupero

Il Palmeiras vince la Copa Libertadores con un gol quasi al 99′ e 14 minuti di recupero. È il secondo trionfo nella storia, che arriva a distanza di 22 anni dal primo successo (1999). Nel suggestivo scenario dello stadio Maracanã a decidere la finale tutta brasiliana con il Santos è il gol di Breno Lopes siglato a 98’29”.
A cura di Maurizio De Santis
120 CONDIVISIONI
Immagine

Il Palmeiras vince la Copa Libertadores con un gol quasi al 99′ e 14 minuti di recupero. È il secondo trionfo nella storia, che arriva a distanza di 22 anni dal primo successo (1999). Nello storico Maracanã a decidere la finale tutta brasiliana con il Santos è il gol di Breno Lopes siglato a 98'29" che ha squarciato l'ansia e l'attesa per un match agonisticamente intenso più dal punto di vista emotivo che degli spunti offerti dal campo.

Ironia della sorte, l'eroe dell'incontro è stato il calciatore che non ti aspetti, un semi-sconosciuto all'ombra di Luiz Adriano o Willian: il 25enne esterno d'attacco prelevato nei mesi scorsi dalla Juventude senza clamore, il classico rinforzo che occorre per puntellare la rosa ma non sposta gli equilibri. E invece s'è rivelato risolutivo.

Quando i tempi supplementari sembravano inevitabili, a sbloccare il risultato è stato il colpo di testa dell'ala mancina, scatenando la gioia dei tifosi di San Paolo: perfetto il traversone innescato da Roni, altrettanto precisa la conclusione che manda ko gli avversari.

Immagine

Poco prima, quasi come triste presagio di quel che sarebbe accaduto a distanza di qualche minuto, il Santos aveva perso il proprio tecnico, Cuca, espulso nella fase più concitata della gara caratterizzata da interruzioni continue e da un gioco spezzettato, nervoso, fatto più di spunti individuali e fiammate improvvise. Una di queste, che mette i brividi ai tifosi del Palmeiras, arriva intorno alla mezzora della ripresa quando Pituca costringe Weverton a sfoderare una grande parata.

L'ossessione per un titolo tanto atteso viene spazzata via dall'esultanza di Breno Lopez che sancisce così la seconda vittoria consecutiva di una squadra brasiliana: nella precedente edizione, infatti, il Flamengo aveva battuto in finale il River Plate (2-1). Vince il Palmeiras, un po' meno il gioco visto in campo.

120 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views