1.376 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il Pallone d’Oro 2021 va a Messi: secondo Lewandowski, terzo Jorginho

Leo Messi ha vinto il Pallone d’Oro 2021, precedendo Robert Lewandoski e Jorginho. Niente da fare dunque per l’azzurro, campione d’Europa, che ottiene comunque un grande terzo posto.
A cura di Paolo Fiorenza
1.376 CONDIVISIONI
Immagine

Leo Messi ha vinto il Pallone d'Oro 2021, precedendo Robert Lewandowski e il nostro Jorginho. Il 34enne fuoriclasse argentino, da quest'anno al PSG dopo aver costruito una dinastia leggendaria al Barcellona, si è aggiudicato il trofeo organizzato da France Football per la settima volta nella sua carriera. Niente da fare per l'azzurro Jorginho, che nelle settimane successive al trionfo della Nazionale agli Europei sembrava tra i favoriti per il successo e tuttavia ha ottenuto un grande terzo posto. Ancora più indietro nella graduatoria finale si sono classificati gli altri quattro italiani presenti nell'elenco dei 30 finalisti: Donnarumma (10°), Chiellini (13°), Bonucci (14°) e Barella (26°).

A dispetto di una stagione con i club non memorabile – almeno per gli standard cui ci ha abituato – Messi ha costruito la vittoria del suo settimo Pallone d'Oro grazie al primo successo della sua carriera con la maglia della Nazionale argentina: lo scorso luglio ha trascinato l'Albiceleste al trionfo in Copa America, mattone fondamentale per legittimare i voti ricevuti quest'anno, al di là dell'essere tuttora il giocatore più famoso in qualsiasi angolo del pianeta assieme a Cristiano Ronaldo. Già, Ronaldo, il grande sconfitto della serata, che ha disertato la cerimonia incendiando la vigilia con un messaggio molto polemico su Instagram e si è classificato soltanto sesto.

La classifica completa del Pallone d'Oro 2021:

1 Messi 613 punti
2 Lewandowski 580 punti
3 Jorginho 460 punti
4 Berzema 239 punti
5 Kanté 186 punti
6 Ronaldo 178 punti
7 Salah 121 punti
8 De Bruyne 73 punti
9 Mbappé 58 punti
10 Donnarumma 36 punti
11 Haaland
12 Lukaku
13 Chiellini
14 Bonucci
15 Sterling
16 Neymar
17 Suarez
18 Kjaer
19 Mount
20 Mahrez
21 Lautaro Martinez e Bruno Fernandes
23 Kane
24 Pedri
25 Foden
26 Barella, Ruben Dias, Gerard Moreno
29 Modric e Azpilicueta

Gli altri premi della serata

Il Trofeo Kopa per il miglior giocatore Under 21 del 2021 è andato al talento del Barcellona Pedri, che ha preceduto Jude Bellingham del Borussia Dortmund e Jamal Musiala del Bayern Monaco.

France Football ha poi deciso di istituire da questa edizione del Pallone d'Oro – la 65sima dal 1956 – anche un premio riservato al miglior attaccante dell'anno. Lo ha vinto Robert Lewandowski, quasi una sorta di ‘risarcimento' per il Pallone d'Oro che l'anno scorso il bomber del Bayern Monaco e della Polonia avrebbe vinto a mani basse e che non è stato assegnato per la pandemia, ma anche per il secondo posto di questa edizione. Nella scorsa stagione peraltro il polacco aveva vinto il premio The Best FIFA Men's Player.

Il Pallone d'Oro femminile è andato invece ad Alexia Putellas, 27enne centrocampista del Barcellona: alle sue spalle Jenni Hermoso (Barcellona) e Sam Kerr (Chelsea). Il miglior club della scorsa stagione è stato invece il Chelsea, vincitore della Champions League e della Supercoppa Europea.

1.376 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views