Il Lione ha bisogno di 200 milioni di euro in una settimana per non retrocedere in Ligue 2

L’Olympique Lione sta vivendo giorni drammatici dopo che la DNCG, l’organo di controllo finanziario del calcio francese, ha stabilito la retrocessione del club in Ligue 2 per gravi squilibri nel bilancio: il club francese deve trovare 200 milioni di euro prima dell’udienza d’appello fissata per il 10 luglio per restare in Ligue 1 ma la situazione è molto complicata.
In base a quanto riportano i media francesi, 100 milioni dovranno andare direttamente nelle casse del club mentre gli altri 100 devono essere garantiti come copertura finanziaria per tutta la prossima stagione. Una cifra importante e non facile da reperire.

Al Lione servono 200 milioni per evitare la retrocessione in Ligue 2
La nuova presidente Michele Kang sta cercando soluzioni per salvare il club mentre John Textor, l'ex presidente, ha presentato ricorso per la decisione della DNCG e ha voluto mettere in risalto come la Eagle Football Holdings ha immesso 83 milioni di euro in liquidità.
Un piano di riduzione dei costi è stato già messo in atto con tagli al personale e cessioni di calciatori importanti che hanno già alleggerito il bilancio del club: ma per la DNCG si tratta ancora di misure insufficienti. L’obiettivo della nuova dirigenza è ridurre la massa salariale totale a 75 milioni di euro, soglia che potrebbe comunque portare a ulteriori restrizioni, anche in caso di riammissione in Ligue 1.

Intanto si lavora ad altre cessioni, dopo quelle di Cherki e Caqueret, con una lista che vede nomi come Matić, Caleta-Car, Veretout, Perri, Tessmann, Fofana e Kumbedi: l'obiettivo è quello di racimolare il massimo per cercare di far respirare il bilancio.
Lione ad un passo dalla Ligue 2: si lavora ad un piano di riduzione dei costi
Al centro del problema dell'Olympique Lione ci sarebbe anche la distribuzione interna delle risorse da parte di Eagle Football: le autorità chiedono chiarezza sulla provenienza e sull’allocazione dei fondi.
La situazione è critica: se entro una settimana l'OL dovrà dire addio alla Ligue 1 se non dovessero arrivare i 200 milioni di euro.