161 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il Borussia Dortmund ha preso il sostituto di Haaland in 24 ore: è Karim Adeyemi

Il Borussia Dortmund ha annunciato ufficialmente l’acquisto di Karim Adeyemi, scelto per sostituire il bomber norvegese Erling Haaland, destinato al Manchester City. Anche il talento 20enne proviene dal RB Salisburgo e promette bene.
A cura di Enrico Scoccimarro
161 CONDIVISIONI
Immagine

In casa Borussia Dortmund hanno impiegato poco a trovare un degno sostituto di Erling Haaland, che a luglio si trasferirà al Manchester City. L'impresa è chiaramente molto ardua: il norvegese ha collezionato 85 gol in 88 presenze con il Dortmund e per il nuovo arrivato sarà difficile fare anche solo la metà. Tuttavia, di giovani promesse con gran talento la Germania ne è piena e soprattutto in terra tedesca sanno come valorizzarle e dare le giuste chances: capita così che un 20enne sia chiamato a prendere la pesantissima eredità di un altro 21enne, che ha già dimostrato quanto basta per poter diventare l'attaccante più forte al mondo. Il Borussia ha infatti annunciato l'acquisto di Karim Adeyemi, 20 anni, attaccante tedesco dell'RB Salisburgo. Nel giro di meno un'ora dall'ufficialità del passaggio di Haaland al Manchester City.

Il Dortmund lo ha pagato 38 milioni di euro e ha quindi prelevato sempre dalla stessa società il ragazzo da mettere al centro del proprio reparto offensivo, confermando rapporti solidi con il club austriaco. Adeyemi si è già distinto in questa stagione come un eccellente talento emergente, realizzando 22 gol in 40 presenze in tutte le competizioni.

Immagine

La notizia dell'ingaggio era stata anche confermata dallo stesso agente del calciatore, Thomas Solomon, che aveva assicurato mancasse solo la firma delle parti coinvolte, ora arrivata, e che al giocatore era interessata anche un'altra squadra: "Siamo vicini al completamento dell'accordo con il Borussia Dortmund. Anche il Manchester United voleva Karim, ma noi vogliamo il Borussia Dortmund". Il ragazzo oggi ha già completato tutte le procedure e le visite mediche prima di essere annunciato ufficialmente.

Questa volta non ci sarà nessuna clausola rescissoria nel contratto del nuovo attaccante giallonero, come era stato fatto con Haaland, che lascerà Dortmund proprio grazie a questa, dal valore di 74 milioni. Anche il profilo del nuovo giovane che prenderà dal Salisburgo è poi ben diverso da quello del bomber norvegese. Il 20enne tedesco, con origini nigeriano-rumene, ha un baricentro basso, sembra avere meno potenza ma molta rapidità e agilità. Spesso poi preferisce l'assist al gol.

Immagine

Karim è cresciuto in terra bavarese, in diversi settori giovanili tra cui anche quello del Bayern Monaco. Nel 2018 approda al Salisburgo a soli 18 anni e realizza il suo primo gol, prima di essere mandato in prestito un anno e mezzo in seconda serie, al Liefering. Nel 2020 torna al Salisburgo: in questa stagione 2021/2022 invece mette anche a segno 4 gol in 10 presenze in Champions League. Il classe 2002 è sempre rientrato anche nel giro della nazionale tedesca, dall'Under 16 all'Under 21. Il 5 settembre 2021 ha fatto pure il suo esordio con la nazionale maggiore, nel successo per 6-0 contro l'Armenia, realizzando anche la sua prima rete in nazionale.

161 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views