52 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il Benfica rompe la maledizione, domina e vince la prima Youth League: battuto 6-0 il Salisburgo

Il Benfica ha battuto in maniera netta il Salisburgo vincendo la sua prima Youth League e riuscendo a interrompere la maledizione che l’accompagnava dopo le prime tre finali.
A cura di Vito Lamorte
52 CONDIVISIONI
Immagine

Benfica incontenibile, Salisburgo annichilito. Alla quarta finale di Youth League della sua storia il club portoghese è riuscito a rompere la maledizione che si portava dietro da troppo tempo e ha conquistato il titolo europeo giovanile più importante. I ragazzi di Luis Castro hanno dominato in lungo e in largo l'ultimo atto del torneo e hanno battuto con un netto 6-0 gli austriaci, che non hanno potuto nulla contro le Aguias.

Il match era già stato incanalato su binari comodi per i portoghesi già dopo 15 minuti, visto che il Benfica si è portato subito sul 2-0 grazie alle reti di Martim Neto e Henrique Araújo. Nella ripresa il Salisburgo ha provato a reagire ma ha lasciato troppi spazi al Benfica, che ne ha approfittato per prendersi la rivincita della stagione 2016/2017. Cher N'Dour ha segnato il tris poco dopo l'intervallo e Henrique Araújo, che ha segnato la rete più bella della gara, ha chiuso la gara poco prima dell'ora di gioco.

I portoghesi hanno amministrato nel miglior modo possibile il vantaggio, sfruttando anche l'arrendevolezza del Salisburgo. Luís Semedo ha firmato 5-0 e nei minuti finali Henrique Araújo ha completato la sua personale tripletta realizzando un calcio di rigore. Si tratta del primo tris in una finale di Youth League.

Il Benfica è diventato la prima squadra a giocare 70 partite nella competizione, una in più del Real Madrid; e ha eguagliato il record di 4 finali del Chelsea. Il Salisburgo, da par suo, voleva eguagliare il record di due trionfi di Barcelona e Chelsea ma è stato travolto dall'impeto e dalla forza dei portoghesi.

In semifinale il Benfica aveva battuto la Juventus ai calci di rigore mentre il Salisburgo aveva travolto l'Atlético Madrid  con un netto 5-0. Per la prima volta si è ripetuta la finale dall'edizione inaugurale del 2013/2014 ma rispetto alla precedente l'esito è stato completamente opposto.

Il tabellino di Salisburgo-Benfica

RETI: 2′ Neto; 15′, 57′ e 89′ Araujo; 53′ Cher Ndour; 69′ Semedo.

SALISBURGO (4-4-2): Stejskal; Atiabou (Pejazic 39′), Baidoo, Wallner (Moswitzer 77′), Ibertsberger; Agyekum, Kameri (Zeteny 77′), Sahin, Hofer (Reischl 46′); Diakite (Berki 86′), Šimić.

BENFICA (4-3-3): André Gomes; João Tomé (Martim Ferreira 66′), Tomás Araújo, António Silva, Rafael Rodrigues; N'Dour, Jevsenak (Nuno Félix 80′), Martim Neto (Hugo Félix 80′); Pedro Santos (Ricardo Marques 80′), Henrique Araújo, Diego Moreira (Luis Semedo 59′).

52 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views