106 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il Barcellona apre, il Governo dice no: Champions e ‘Clasico’ vietati ai tifosi

Le autorità sanitarie della Catalogna hanno negato la riapertura del Camp Nou al pubblico secondo le direttive Uefa (1.000 spettatori). Per questo, il Barcellona giocherà a porte chiuse la gara di Champions League contro il Ferencvaros il 20 ottobre così come il ‘Clasico’ contro il Real Madrid il 24 ottobre.
A cura di Alessio Pediglieri
106 CONDIVISIONI
Immagine

In tempi di Covid non si può mai dare nulla per scontato e così il Barcellona deve fare marcia indietro dopo aver proposto un piano per il riavvicinamento dei propri tifosi al Camp Nou e averlo comunicato pubblicamente: il Ministero della salute spagnola ha vietato la riapertura dello stadio anche in minima parte a causa di una pandemia che è risalita nelle ultime settimane a livelli di guardia. Così, i catalani continueranno a giocare le proprie partite senza il supporto dei propri fan, anche in numero contingentato e sotto rigidi controlli sanitari.

Per le prossime partite di Champions League, il Camp Nou resterà deserto: il segretario alla Salute della Generalitat, Josep Maria Argimon , ha escluso che lo stadio dei catalani possa ospitare il pubblico nelle prossime partite di Champions League. Uno stop perentorio e improvviso dopo che la stessa Uefa aveva lavorato per spingere ad una graduale riapertura degli impianti. Sulla scia di queste direttive, il Barça era pronto a dare l’opportunità a 1000 tifosi di assistere alla prima gara di Champions League contro il Ferencvaros.

Ovviamente le direttive dell'Uefa sono soggette alle autorità sanitarie locali e il Governo spagnolo ha risposto con un preciso no: nessuno potrà essere presente allo stadio fino a decisione contraria per l'aggravarsi della pandemia che nelle ultime settimane si è riproposta prepotentemente nel Paese.

Per i prossimi 15 giorni, infatti, sono state adottate misure ancor più restrittive per eventi e attività e non ci sarà modo di vedere affluenza allo stadio in Catalogna: "Non è l'immagine che vogliamo dare in questo momento di emergenza" ha sottolineato Argimon che ha sottinteso una chiusura a tempo indeterminato dell'impianto probabilmente oltre la fine di ottobre. Per il Barcellona, il mese di ottobre rappresentava un momento sportivo importante: il 20 ottobre è in programma il match interno di Champions, il 24 ottobre, il ‘Clasico' contro il Real Madrid in Liga.

106 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views