150 CONDIVISIONI

Icardi al Monza non è solo una follia di calciomercato: “Vi immaginate che storia?”

“Non mi fate però andare oltre, ho fiducia in Galliani”, le parole di Piersilvio Berlusconi accendono la fantasia dei tifosi del Monza su Mauro Icardi. Cosa c’è dietro le voci di mercato? È davvero impossibile che l’argentino torni in Serie A coi brianzoli? In una storia di Instagram confessa una nostalgia nascosta.
A cura di Maurizio De Santis
150 CONDIVISIONI
Mauro Icardi al Monza è il colpo di mercato che al momento è "fuori portata ma non è detto sia impossibile", come detto da Galliani.
Mauro Icardi al Monza è il colpo di mercato che al momento è "fuori portata ma non è detto sia impossibile", come detto da Galliani.

Le voci di mercato. Una storia condivisa su Instagram da Mauro Icardi che nasconde nostalgia e un pizzico di rammarico per una bella storia d'amore finita male.

La parola "impossibile" che nel vocabolario di un dirigente di lunga data come Adriano Galliani non può esistere nonostante la consapevolezza di un affare che, allo stato dei fatti, appare fuori portata.

La voglia matta del Monza di stupire e alimentare un sogno costruito in Brianza che si riverbera nel nuovo miracolo sportivo messo in atto da Silvio Berlusconi.

Il ritorno nel campionato italiano dell'attaccante argentino è solo una suggestione oppure c'è davvero dell'altro? Quante possibilità ci sono che l'ex punta dell'Inter sia il colpo a sorpresa del club neo-promosso in Serie A?

Silvio Berlusconi e Adriano Galliani durante la festa promozione del Monza in Serie A.
Silvio Berlusconi e Adriano Galliani durante la festa promozione del Monza in Serie A.

Al momento è tutto raccolto nella dimensione onirica delle ambizioni che non devono mai mancare, di una realtà e di un'operazione di mercato che può esplodere un giorno all'improvviso, di una trattativa che può iniziare e essere condotta se tutte le tessere del mosaico s'incastrano e c'è la buona volontà di tutte le parti in causa.

"San Siro, Milano. Quante emozioni vissute qui… momenti indelebili della mia vita familiare e calcistica. Tanti bei ricordi che rimarranno per sempre nel cuore". Scrive Maurito nel post condiviso su Instagram a corredo di una foto che ha sullo sfondo lo stadio Meazza nel quale è stato protagonista, nel bene e nel male, con la maglia nerazzurra.

E chissà che non possa rimettervi piedi da avversario. "Sarebbe una grande opportunità averlo al Monza e vi immaginate che storia se segnasse proprio contro l'Inter. Magari… Non mi fate però andare oltre, ho fiducia in Galliani", le parole di Piersilvio Berlusconi durante la presentazione dei palinsesti Mediaset accendono una lampadina.

La storia condivisa su Instagram da Mauro Icardi nella quale confessa la sua nostalgia per Milano.
La storia condivisa su Instagram da Mauro Icardi nella quale confessa la sua nostalgia per Milano.

Milano è la città che Icardi ha nel cuore. Milano è la città nella quale ha investito non solo dal punto di vista sportivo. La villa sul Lago di Como è come entrare in una dimensione parallela: di qua il mondo, di là una realtà dove tutto arriva in maniera ovattata. Monza e la Brianza potrebbero rappresentare per tornare a casa per il calciatore 29enne e fuori dai piani del Paris Saint-Germain.

I presupposti non mancano, a cominciare dalla volontà del Monza di investire in un budget per qualcosa in più che non sia solo una salvezza tranquilla ma aprire una breccia nelle prime posizioni per conquistare un posto in Europa. Poi c'è la posizione tutt'altro che solida del calciatore a Parigi, perché il neo diesse e la proprietà lo ritengono un orpello costoso di cui disfarsi.

Mauro Icardi ha un contratto fino al 2024 ma non rientra più nei piani del Paris Saint-Germain.
Mauro Icardi ha un contratto fino al 2024 ma non rientra più nei piani del Paris Saint-Germain.

Infine, c'è la mera questione di vil denaro con cui fare i conti. Icardi è legato al Psg da un contratto fino al 2024, il valore di mercato è diminuito notevolmente nel corso degli ultimi anni passando ai 100 milioni del 2018 ai 22 attuali (secondo la quotazione di Transfermarkt). Lo stipendio che guadagna è proibitivo: 10 milioni a stagione sono troppi, in Europa (più ancora in Italia) cifre del genere sono come il diavolo e l'acqua santa.

Ecco perché, oltre alla necessità di trovare la quadra intorno alla formula giusta con i transalpini, è fondamentale che lo stesso giocatore sia disposto a tagliare l'ingaggio in maniera consistente. "Fuori portata ma non è detto che è impossibile", dice Galliani. Magari andrà a citofonare a casa Icardi e renderà possibile l'impossibile.

150 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views