445 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ibrahimovic miglior calciatore di ottobre in Serie A, il premio prima di Milan-Verona

Domenica prossima, prima di Milan-Verona, Zlatan Ibrahimovic riceverà il premio di MVP di ottobre in campionato. La Lega di Serie A ha incoronato l’attaccante del Milan che ha segnato in questo mese 5 dei 7 gol complessivi (è in cima alla classifica marcatori). Ecco quali sono i criteri che hanno incoronato lo svedese.
A cura di Maurizio De Santis
445 CONDIVISIONI
Immagine

Zlatan Ibrahimovic è il migliore calciatore della Serie A per il mese di ottobre, lo ha annunciato la Lega in un comunicato ufficiale. La premiazione avverrà prima del prossimo incontro in calendario per domenica prossima (Milan-Verona, 8 novembre a San Siro). È mancato solo in occasione della gara del Milan contro lo Spezia, tutta colpa della positività al coronavirus che lo ha costretto a saltare il match di campionato. Per il resto ha messo a segno una doppietta nel derby contro l'Inter, altrettanto ha fatto contro la Roma, una sola la rete siglata contro l'Udinese: 5 in 3 partite (7 su 4 nel complesso, considerate anche le prime due al debutto in stagione).

L’avvio di stagione di Zlatan Ibrahimovic è stato strepitoso, con sette gol realizzati in quattro partite – ha ammesso Luigi De Siervo, Amministratore Delegato della Lega Serie A -. L’attaccante rossonero da quando è tornato nel nostro Campionato ha cambiato il volto del Milan.

Quali sono stati i criteri per valutare i calciatori e attribuire loro il punteggio per stabilire chi fosse quello da premiare? La classifica è stata elaborata in basi ai dati statistici raccolti da Stats Perform (sistema brevettato nel 2010 con K-Sport), con l’ausilio dei dati di tracking registrati da Netco Sports. Ai fini del calcolo sono state prese in esame la quarta, la quinta e la sesta giornata di andata della Serie A TIM 2020/2021. Quattro le qualità che hanno permesso all'attaccante svedese di primeggiare in questa porzione di stagione, li ha indicatila stessa Lega Calcio riassumendoli così:

  • ha sviluppato l’indice di efficienza tecnica più alto in due giornate su tre
  • una performance di efficienza tecnica del 96,3%, con un picco del 98%, e fisica del 92%.
  • grazie alle straordinarie doti tattiche (K-Movement 97%) consente di far rendere al massimo anche i compagni di squadra
  • l’ottima proprietà di palleggio e controllo gli hanno consentito di non perdere mai un 1vs1 offensivo e raggiungere il 94% nel K-Pass.
445 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views