225 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

I tifosi della Juventus festeggiano il 5 maggio con le parole di Antonio Conte: “Stiamo godendo”

18 anni fa, il 5 maggio del 2002, si concludeva il campionato di Serie A, e l’esito fu sorprendente. L’Inter iniziò la giornata da capolista e chiuse la stagione al terzo posto. I nerazzurri persero 4-2 con la Lazio e furono superati sia dalla Roma che soprattutto dalla Juventus, che sul filo conquistò lo scudetto. A distanza di tanti anni i tifosi bianconeri festeggiano ancora e ora lo fanno postando foto di Antonio Conte, ex capitano bianconero che oggi è l’allenatore dell’Inter.
A cura di Alessio Morra
225 CONDIVISIONI
Immagine

Ci sono delle date indelebili nella storia dello sport. Quella del 5 maggio, oltre a essere la data della morte di Napoleone, è una data dolorosa per i tifosi dell’Inter e paradisiaca per quelli della Juventus, che in quel giorno chiuse un finale di campionato incredibile, scavalcò l’Inter all’ultima giornata e vinse lo scudetto dopo quattro anni, il ventiseiesimo della sua storia.

Il 5 maggio 2002 si decide la Serie A

L’Inter trascinata da Vieri e con un Ronaldo a mezzo servizio con la ‘garra’ di Hector Cuper coltiva il sogno dello scudetto, che manca dal 1989, e a cinque giornate dal termine ha cinque punti di vantaggio sulla Juventus, che in panchina ha di nuovo Lippi e gioca con un 4-3-1-2 che esalta le punte e Pavel Nedved. Si arriva all’ultima giornata ufficialmente con tre squadre in lotta per il titolo, perché c’è anche la Roma in lizza. L’Inter ha 69 punti, la Juventus 68, la Roma 67. L’Inter gioca all’Olimpico in casa della Lazio, mentre i bianconeri scendono in campo a Udine e i giallorossi affrontano il Torino.

L’Inter perde con la Lazio, la Juve vince a Udine

La Juventus deve vincere con l’Udinese e sperare in aiuto della Lazio, per mettere in difficoltà l’Inter parte a razzo e dopo una decina di minuti ha già segnato due gol (con Del Piero e Trezeguet). La partita dei nerazzurri sembra molto più complicata di quello sembrava e dopo il vantaggio di Vieri arriva l’1-1 di Poborsky, che già fa felice la Juve. Di Biagio riporta avanti l’Inter, Poborsky segna ancora, 2-2 al 45’. Nell’intervallo l’Inter non trova la forza di risollevarsi e crolla sotto i colpi di Simeone e Simone Inzaghi. Finisce 4-2, la Roma vince a Torino e i nerazzurri chiudono addirittura al terzo posto. La Juventus è campione d’Italia.

La festa social, lo scudetto della Juve diventa maggiorenne

Oggi sono 18 anni che la Juventus ha soffiato sul filo lo scudetto all’Inter. E in assenza di calcio giocato i tifosi bianconeri si stanno scatenando sui social e stanno celebrando lo scudetto, postando i gol di Del Piero e Trezeguet o quelli della Lazio, ma anche le foto dello sconforto di Ronaldo e soprattutto quelle di Antonio Conte festante 18 anni fa, era uno dei leader ed è stato a lungo il capitano dei bianconeri, e quelle di oggi, in cui lo si vede con i colori nerazzurri.

225 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views