637 CONDIVISIONI
Pallone d'oro 2023

Pallone d’Oro 2022, chi sono i 30 finalisti candidati e i favoriti

La lista ufficiale dei 30 calciatori candidati al Pallone d’Oro 2022: ci sono anche Leao e Vlahovic, ma a sorpresa non c’è Leo Messi. La cerimonia si svolgerà il 17 ottobre al Théâtre du Châtelet. Ecco tutti i finalisti.
A cura di Alessio Morra
637 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La France Football ha pubblicato la lista dei 30 calciatori candidati al prossimo Pallone d'Oro 2022. La cerimonia è in programma il prossimo 17 ottobre al Théâtre du Châtelet di Parigi ma ci sono pochi dubbio su chi sarà il vincitore dell'ambito premio: Karim Benzema.
Il francese è stato determinante nella conquista dell'ultima Champions League del Real Madrid, segnando a raffica nelle partite importanti.

Tra i candidati ufficiali anche giocatori della Serie A – ci sono Leao, Maignan e Vlahovic –  ma a sorprendere è soprattutto l'assenza di Leo Messi: l'argentino non ha disputato un'annata memorabile con il PSG ed è fuori per la prima volta dal 2005. C'è invece Cristiano Ronaldo, che continua invece a essere tra i candidati, anche se non ha chance di vincere.

Oltre al Pallone d'oro femminile e maschile, durante la cerimonia verranno assegnati anche il Trofeo Kopa al miglior giocatore U-21, il trofeo Yachine al miglior portiere e il trofeo Muller al miglior portiere.

Le regole del Pallone d'Oro negli ultimi anni hanno creato tante polemiche e gli organizzatori hanno deciso, giustamente ma anche con ritardo, di cambiare qualcosa. Ecco la lista ufficiale dei 30 candidati al Pallone d'oro 2022 e tutte le informazioni sulla cerimonia di assegnazione del premio.

Quando si assegna il Pallone d'Oro 2022: la data della cerimonia

Come si legge sul sito ufficiale della Uefa, il vincitore del Pallone d'Oro 2022 sarà in occasione della cerimonia che quest'anno si svolgerà il 17 ottobre al Théâtre du Châtelet di Parigi. Non ci sono ancora informazioni certe sulla diretta televisiva della premiazione ma è probabile che sarà trasmessa in diretta streaming sul canale youtube della Uefa e sulla UEFA.tv.

I 30 candidati al Pallone d'Oro: Messi escluso dai finalisti

Ecco la lista dei 30 giocatori candidati al Pallone d'Oro: 3 i giocatori della Serie A nominati ma nessun calciatore italiano.

  1. Trent Alexander-Arnold (Liverpool)
  2. Karim Benzema (Real Madrid)
  3. Joao Cancelo (Manchester City)
  4. Casemiro (Real Madrid)
  5. Thibaut Courtois (Real Madrid)
  6. Cristiano Ronaldo (Manchester United)
  7. Kevin De Bruyne (Manchester City)
  8. Luis Diaz (Porto/Liverpool)
  9. Fabinho (Liverpool)
  10. Phil Foden (Manchester City)
  11. Erling Haaland (Borussia Dortmund/Manchester City)
  12. Sébastien Haller (Ajax/Borussia Dortmund)
  13. Harry Kane (Tottenham)
  14. Joshua Kimmich (Bayern Monaco)
  15. Rafael Leao (Milan)
  16. Robert Lewandowski (Bayern Monaco/ Barcellona)
  17. Riyad Mahrez (Manchester City)
  18. Mike Maignan (Milan)
  19. Sadio Mané (Liverpool/ Bayern Monaco)
  20. Kylian Mbappé (PSG)
  21. Luka Modric (Real Madrid)
  22. Christopher Nkunku (Lipsia)
  23. Darwin Nunez (Benfica/Liverpool)
  24. Antonio Rudiger (Chelsea/Real Madrid)
  25. Mohamed Salah (Liverpool)
  26. Bernardo Silva (Manchester City)
  27. Heung-min Son (Tottenham)
  28. Virgil Van Dijk (Liverpool)
  29. Vinicius (Real Madrid)
  30. Dusan Vlahovic (Fiorentina/Juventus).

La classifica del Pallone d'Oro 2022: Benzema favorito per la vittoria

Chi vincerà il Pallone d'oro 2022? Ci sono pochi dubbi su chi sia il principale favorito per la vittoria del Ballon d'Or: con molta probabilità, ad aggiudicarsi il premio quest'anno sarà Karim Benzema. Un anno stellare per l'attaccante francese che si è distinto sia in Spagna, dove gioca con il Real Madrid, sia in campo internazionale. 4 i titoli vinti nel 2022: Liga, Supercoppa di Spagna, Champions League e Supercoppa europea. Capocannoniere sia in Liga che in Champions, è entrato nella storia del club delle merengue con i suoi 324 gol segnati diventando il secondo marcatore all times del Real dopo Cristiano Ronaldo.

La nuova formula del Pallone d'oro: le novità per il 2022

France Football, organizzatore del Pallone d'oro, ha apportato importanti modifiche nell'assegnazione dell'ambito premio calcistico. La novità più importante riguarda il calendario: se fino all'anno scorso per l'assegnazione del premio si tenevano in considerazioni due metà stagioni differenti da quest'anno il vincitore sarà definito alla fine della stagione calcistica. Altra importante novità: la lista dei candidati non verrà più stabilita solo dai giornalisti di France Football e di l'Equipe ma interverranno anche alcuni esperti del mondo calcistico.

637 CONDIVISIONI
38 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views