40 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Pallone d'oro 2023

Pallone d’Oro totalmente rivoluzionato nella formula, cambia tutto: svolta epocale

Gli organizzatori del Pallone d’Oro hanno ufficializzato alcune grosse novità che vanno a stravolgere il premio, i nuovi criteri valgono già dalla stagione 2022.
A cura di Alessio Morra
40 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il Pallone d'Oro è da decenni il premio più ambito da ogni calciatore, ma nelle ultime stagioni ha perso un po' di credibilità, grida quasi vendetta il riconoscimento assegnato a Leo Messi pochi mesi fa. E allora gli organizzatori, cioè France Football, corrono al riparo e apportano diverse modifiche che hanno come intento quello di provare a migliorare il Pallone d'Oro. Quella principale riguarda il calendario, perché da adesso in poi sarà basato su quello delle stagioni calcistiche.

Rivoluzione vera nel Pallone d'Oro: tante le novità

Il Pallone d'Oro da anni si assegna nel mese di dicembre, ciò significa che chi deve scegliere i candidati deve valutare due metà di stagioni differenti, ma adesso si cambio. Perché il premio verrà assegnato al termine dell'anno solare e cioè quando sarà conclusa la stagione calcistica, praticamente in estate. Ciò varrà già da questa stagione, quella 2021-2022. Mentre la prossima edizione del Pallone d'Oro comprenderà i Mondiali in Qatar (che si terranno tra novembre e dicembre).

C'è un'altra novità importante. Perché la lista dei candidati (30 per il Pallone d'Oro maschile, 20 per quello finale, più altri 20 per i Premi Jashin e Kopa) sarà stilate oltre che dai giornalisti di France Football e L'Equipe da alcuni esperti, per il 2022 ci sarà anche l'ex attaccante del Chelsea Didier Drogba, con lui anche il giornalista del Vietnam Troung Anh Ngoc e il neozelandese Gordon Watson, che nel 2021 hanno centrato in pieno i primi cinque classificati. In giuria anche Karolina Hlavckova, unica giornalista ad aver predetto il podio 2021. Inoltre sono stati ridotti i giornalisti elettori, che restano tanti ma si dimezzano. Saranno ‘solo' 100 e rappresenteranno le prime. 100 nazioni del Ranking FIFA (50 per le donne).

Immagine

Le regole sono state ulteriormente chiarite e per la scelta del miglior calciatore della stagione, e non più quindi dell'anno solare, saranno determinanti innanzitutto le prestazioni individuali, ma poi anche le prestazioni collettive e le vittorie della squadra – se fosse stato così anche nel 2021 Messi avrebbe senz'altro avuto meno chance di trionfare, anche se con l'Argentina ha vinto la Copa America – e poi anche la classe del singolo giocatore e un ruolo importante lo avrà anche il fair play.

40 CONDIVISIONI
38 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views