57 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Giovani, forti e costosi: i calciatori che hanno il valore di mercato più alto in Europa

Chi sono i giocatori “classe 2000” che hanno il valore di mercato più alto in Europa? Secondo un algoritmo del Cies a svettare sono i due talenti del Borussia Dortmund, Jadon Sancho (198.5 milioni di euro) ed Erling Haaland (101 milioni). Nella Top 10 c’è anche un italiano ma gioca in Inghilterra.
A cura di Maurizio De Santis
57 CONDIVISIONI
Immagine

Chi sono i calciatori nati nel 2000 che hanno il valore di mercato più alto? Nella Top 10 c'è un italiano (Moise Kean dell'Everton) ma nella speciale classifica stilata dal Cies (Osservatorio del calcio internazionale) a dominare la scena sono le due stelline del Borussia Dortmund, Jadon Sancho ed Erling Haaland. La quotazione è altissima: poco meno di 200 milioni per ala inglese (198.5 milioni), quasi il doppio rispetto all'attaccante norvegese (101 milioni) che s'è imposto sulla platea europea a suon di gol e record. A chiudere il podio c'è Rodrygo, giovane punta del Real Madrid che secondo i parametri calcolati dall'algoritmo vale 88.9 milioni.

Il terzetto di "golden boy" svetta al comando, chi c'è alle loro spalle? Nel novero dei cinquanta selezionati c'è spazio anche per Vinícius Junior, il talento brasiliano che per ora non va oltre lo sbarramenti dei 73.9 milioni di euro. È quarto e prova a farsi largo rispetto alla preponderanza degli inglesi che occupano le prime dieci posizioni. Chi sono? Callum Hudson-Odoi (72 milioni) del Chelsea, Mason Greenwood (50 milioni) del Manchester United e Phil Foden (50 milioni di euro) del Manchester City. A completare il quadro ci sono lo spagnolo Ferran Torres (55.2 milioni) del Valencia e il francese Camavinga (53 milioni) del Rennes.

Immagine

Detto di Moise Kean, come sono posizionati gli altri italiani e quelli della Serie A? Nel campionato italiano il valore di mercato più alto è del macedone Dejan Kulusevski (39.6 milioni) del Parma ma già ingaggiato dalla Juventus. Alle spalle, sia pure di poco, c'è il mediano del Brescia Sandro Tonali (36.9 milioni) che piace alle big del campionato e Hamed Traorè del Sassuolo (27.6 milioni).

Finita? No. Secondo l'algoritmo del Cies sono degni di menzione almeno altri tre giocatori che militano in Serie A: l'attaccante della Fiorentina Dusan Vlahovic (11 milioni), Sebastian Walukiewicz (difensore del Cagliari, 10.3 milioni) e Marash Kumbulla, difensore dell’Hellas Verona (6.7 milioni).

57 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views