202 CONDIVISIONI

Figc, il presidente Gravina: “Serie A anche ad agosto. No all’ipotesi di annullamento”

Il numero uno della Federcalcio, Gabriele Gravina, rigetta ogni ipotesi di sospensione definitiva del campionato. E se in Lega i presidenti dei club accarezzano l’ipotesi di congelare la classifica e le retrocessioni, il leader della Figc rilancia: “Proveremo a fare il massimo per giocare anche a costo di chiedere il supporto di Uefa e Fifa, di andare oltre il 30 giugno e sfruttando anche luglio e agosto”.
A cura di Maurizio De Santis
202 CONDIVISIONI
Immagine

Concludere il campionato, a costo anche di giocare fino a estate inoltrata. Se e quando riprenderà la Serie A è un'incognita che l'assemblea di Lega non è riuscita a sciogliere. Impossibile farlo alla luce della situazione di emergenza nazionale per i contagi da Covid-19, il morbo che ha infettato il cuore dell'Europa e che in Italia ha stretto nella morsa in particolare il Nord del Paese. Impossibile ipotizzare una ripresa degli allenamenti – gli stessi calciatori hanno fatto finora forti resistenze temendo per la salute – o addirittura cerchiare una data in calendario perché – sia pure a porte chiuse – si riparta.

Eppure il presidente della Federcalcio, Gabriele Gravina, resta fiducioso nonostante l'ipotesi accarezzata da buona parte delle società sia addirittura la sospensione della stagione con la cancellazione delle retrocessioni e un torneo – il prossimo – a 22 squadre. Il numero uno del calcio italiano non ha mai abbandonato l'idea che a maggio (anche verso la fine del mese) ci possa essere di nuovo il fischio d'inizio.

Per cultura mi arrendo con grande difficoltà – ha ammesso Gravina a Radio Marte -. Fino a quando avrò la possibilità, conserverò la speranza di far ripartire i campionati. Farò qualsiasi tentativo per arrivare a questa definizione. Sono consapevole che è prematuro pensare a una data, ma dobbiamo pensare in positivo. Proveremo a fare il massimo per giocare anche a costo di chiedere il supporto di Uefa e Fifa, di andare oltre il 30 giugno quindi sfruttando anche luglio e agosto.

Si appella al "buon senso", dice ancora Gravina nel corso dell'intervento radiofonico. La mediazione è difficile considerato che, eccezion fatta per la Lazio (Lotito è uno dei fautori della ripresa a breve termine), la maggior parte dei club va in senso opposto. La Sampdoria – tanto per citare un esempio – è nettamente contraria, non foss'altro perché proprio quella doriana è una delle società che ha fatto registrare il maggior numero di casi di positività al Coronavirus.

Parlare di annullamento della stagione lo ritengo una sconfitta mia e del valore della competizione. Rinuncio, ostinatamente, a fare riflessioni che portano a una conclusione del genere. Finché sarà possibile, continuerò a rigettare queste ipotesi.

Sul tavolo, però, c'è anche la questione economica e degli introiti ridotti notevolmente a causa della situazione attuale. Mancati incassi che le società dovranno recuperare in qualche modo. Un'ipotesi è il taglio dei costi delle rose (a cominciare dagli stipendi dei calciatori) ma allo studio ci sono anche altre proposte come chiarito dallo stesso Gravina.

Chiediamo al Governo – ha aggiunto il numero uno federale – di agevolarci con una serie di norme che possano dare uno sviluppo moderno al nostro calcio.

202 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views