Fabio Cannavaro in Uzbekistan si farà aiutare dall’ex CT che hanno rimosso per fargli posto

Fabio Cannavaro si presenta come nuovo CT dell'Uzbekistan. L'ex capitano della Nazionale italiana ed ex allenatore della Dinamo Zagabria, ha iniziato ufficialmente questa nuova avventura che lo porterà a vivere i Mondiali da protagonista. L'Uzbekistan è già qualificato ma nonostante questo l'ex CT, Timur Kapadze, rimane ancora una figura fondamentale e importante non solo per il popolo uzbeko per il grande risultato raggiunto, ma anche per lo stesso Cannavaro. L'allenatore italiano, dopo la firma col presidente federale, si è infatti presentato in conferenza stampa spiegando quale sarà il suo progetto già in vista della prossima amichevole contro Kuwait.
Parlando di questo ha fatto sapere come per iniziare al meglio questa avventura e bruciare i tempi in vista dei Mondiali, si sta avvalendo anche dei consigli dell'ex CT esonerato proprio per fargli spazio: "Stiamo lavorando a stretto contatto con Timur Kapadze; le nostre filosofie calcistiche sono simili – ha detto -. Ha una vasta esperienza nel calcio uzbeko. Non ho problemi a collaborare con uno specialista locale. Potremmo anche ampliare il nostro staff con altri allenatori locali". Kapadze era infatti presente alla conferenza stampa di presentazione di Cannavaro e con totale tranquillità e trasparenza si è reso disponibile ad aiutare Cannavaro.
Cannavaro ha dunque dato il via al suo nuovo progetto ma senza rivoluzionare più di tempo il lavoro fatto dallo stesso Kapadze il quale è molto apprezzato in Uzbekistan e chiaramente è stato l'artefice di questo magico trionfo della Nazionale di calcio fino ai Mondiali. Ma la Federazione ha voluto cambiare e Cannavaro darà chiaramente la sua impronta alla sua squadra: "Ho rivisto tutte le partite e ho deciso di convocare Turgunboev ed Eshmurodov – ha detto -. Giocare in nazionale è il sogno di ogni calciatore. Purtroppo, due dei nostri giocatori hanno riportato infortuni".
Subito novità dunque per Cannavaro il quale si è subito distinto con due convocazioni nuove a sorpresa. "Forse non sono stato io a convocare inizialmente questi giocatori, ma in questo momento sono qui i calciatori più performanti", ha affermato l'allenatore che ha poi sottolineato come ogni partita sia impegnativa, sottolineando l'importanza di una preparazione completa anche per le amichevoli. Cannavaro ha anche condiviso le sue considerazioni sui giocatori convocati all'attuale ritiro dimostrando di aver bruciato le tappe studiando già ogni dettaglio della rosa.