4 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Europa League 2023/2024, squadre qualificate e fasce delle italiane

Per l’Europa League 2023/2024 si sono qualificate Atalanta e Roma. Entrambe le squadre sono inserite direttamente nella fase a gironi, come teste di serie. Il primo sorteggio avverrà il prossimo 24 luglio, la finale si giocherà il 24 maggio.
A cura di Alessio Pediglieri
4 CONDIVISIONI
Immagine

Il campionato di Serie A si è concluso con i verdetti relativi a tutte le coppe europee con le rispettive qualificazioni. Resta da capire solamente se in Europa League ci sarà anche la Fiorentina: la squadra viola entrerebbe nelle italiane presenti unicamente se riuscirà a vincere la finale di Conference League contro il West Ham.

Le squadre italiane che si sono già qualificate in modo sicuro per la prossima Europa League sono Atalanta e Roma. I bergamaschi si sono presi la quinta piazza in classifica davanti proprio ai giallorossi, sesti: la squadra di Mourinho giocherà l'Europa League dopo aver perso la finale contro il Siviglia, grazie alla sua posizione in campionato. Insieme alla squadra di Gasperini e di Mourinho potrebbe inserirsi anche la Fiorentina di Italiano qualora vincesse la Conference League contro il West Ham. Per regolamento Uefa, infatti,  la vincitrice viene inserita di diritto nella competizione subito successiva per importanza. La prossima Europa League inizierà con i turni preliminari del 10 e 17 agosto con il 1°  di settembre ci sarà il sorteggio dei Gironi della prima fase.

Le squadre qualificate all’Europa League 2023/24

Per l'Italia le rappresentanti in Europa League saranno certamente l'Atalanta e la Roma. Al massimo potranno diventare tre con la Fiorentina vincitrice di Conference League. Tutte le nostre squadre saranno inserite di diritto nella fase a Gironi, saltando i turni preliminari e i playoff estivi. Ecco tutte le squadre qualificate alla fase a gironi della prossima edizione dell'Europa League:

  • Roma (Italia)
  • Atalanta (Italia)
  • Villareal (Spagna)
  • Real Betis (Spagna)
  • Friburgo (Germania)
  • Bayer Leverkusen (Germania)
  • Toulouse (Francia)
  • Rennes (Francia)
  • Liverpool (Inghilterra)
  • Brighton (Inghilterra)
  • Sporting Club (Portogallo)

Quando inizia l’Europa League 2023/24: date e calendario

Il primo atto assoluto della Europa League 2023/2024 è per il 24 luglio quando ci sarà il primo sorteggio per il turno preliminare che durerà tra il 10 e il 17 agosto. Poi il 7 agosto ci sarà il sorteggio per i play-off che si disputeranno tra il 24 e il 31. Quindi inizia la fase a gironi (5 ottobre 2023 – 14 dicembre 2023) il cui sorteggio avviene il 1° settembre. Poi i sedicesimi (15-22 febbraio), gli ottavi (7-14 marzo), i quarti (11-18 aprile). Le semifinali, andata e ritorno, sono in programma i 2 e il 9 maggio, la finale (a Dublino) il 22 maggio.

Le fasce delle italiane per il sorteggio dei gironi

Atalanta e Roma (ed eventualmente Fiorentina) sono tutte inserite direttamente nella Fase a Gironi e sono in prima fascia, come teste di serie nel cosiddetto "pot1" determinato dall'Uefa per l'Europa League. Insieme a loro ci sono già altre squadre di livello come il Liverpool, il Villarreal, il Bayer Leverkusen.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views