24 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Quante squadre italiane vanno in Champions, Europa League e Conference l’anno prossimo

Il quadro generale delle possibili combinazioni sul numero di squadre italiane qualificate alla prossima edizione di Champions, Europa League e Conference. In due casi la Serie A porterebbe nelle Coppe ben 8 formazioni.
A cura di Maurizio De Santis
24 CONDIVISIONI
Otto squadre italiane nella prossima edizione delle Coppe: è possibile in due casi.
Otto squadre italiane nella prossima edizione delle Coppe: è possibile in due casi.

Otto squadre italiane nella prossima edizione delle Coppe 2023-2024 tra Champions, Europa League e Conference. Uno scenario possibile, alla luce della classifica attuale e dell'eventuale esito delle tre finali a cui partecipano di Serie A, ma che può mutare ulteriormente nell'ipotesi che la Uefa infligga sanzioni alla Juve e la estrometta dalle competizioni continentali per club.

La vittoria del Milan a Torino contro i bianconeri ha completato, almeno per ora, il numero degli slot (i primi 4) che aprono le porte della fase a gironi di Champions. Numeri alla mano, quando manca una sola giornata al termine del campionato, restano ancora 3 posti da assegnare (2 in Europa League, 1 in Conference) attualmente occupati dall'Atalanta (5ª), dalla Roma (6ª) e dalla Juventus (7ª).

La variabile per la definizione esatta della graduatoria e del lotto di squadre che parteciperanno alle Coppe è in buona sostanza una: cosa succede se Inter, Roma e Fiorentina vincono le rispettive finali? In caso di successo dei nerazzurri a Istanbul (10 giugno) contro il Manchester City nulla cambia in classifica, nonostante l'Inter sia già certa di chiudere il torneo tra le prime 4, ma consentirebbe alla squadra di Inzaghi di scalare alla seconda alla prima fascia del sorteggio per la composizione della fase a gruppi.

Quali sono le squadre che, in base alla classifica attuale di Serie A, vanno in Champions, Europa League, Conference.
Quali sono le squadre che, in base alla classifica attuale di Serie A, vanno in Champions, Europa League, Conference.

Quali squadre italiane vanno in Champions, Europa League, Conference

In caso di successi della Roma a Budapest (31 maggio, finale di Europa League) contro il Siviglia e della Fiorentina a Praga (7 giugno, finale di Conference) contro il West Ham le cose cambiano: i giallorossi parteciperebbero alla Champions (in 1ª fascia) e la Fiorentina all'Europa League (in 1ª fascia), traguardi ormai irraggiungibili attraverso il campionato.

È questa l'ipotesi più ambiziosa perché sarebbero 8 (e non 7 come da regolamento) le italiane che nelle Coppe verrebbero suddivise così: 5 in Champions (Napoli, Lazio, Inter, Milan, Roma), 2 in Europa League (Atalanta, Fiorentina), 1 in Conference (Juventus). Quest'ultimo slot, però, non è ancora certo: molto dipende da quali decisioni la Uefa prenderà nei confronti dei bianconeri. Nel caso dovesse estrometterli, sarebbe l'8ª classificata a prendere il loro posto.

  • Champions League – Napoli, Lazio, Inter, Milan, Roma
  • Europa League – Atalanta, Fiorentina
  • Conference League – Juventus

Ci sono altre due varianti ma in questo caso le squadre qualificate alle Coppe 2023-2024 potrebbero essere solo 7 oppure ancora 8, con una ripartizione differente delle squadre nelle tre competizioni: le opzioni considerano una sola vittoria nelle rispettive finali di Roma e Fiorentina.

  • La Roma vince la finale di Europa League, la Fiorentina è sconfitta in quella di Conference. Sono 7 le squadre qualificate: Napoli, Lazio, Inter, Milan, Roma in Champions; Atalanta in Europa League; Juventus in Conference League.
  • La Fiorentina vince la finale di Conference, la Roma perde quella di Europa League. Sono 8 le squadre qualificate: Napoli, Lazio, Inter, Milan in Champions; Atalanta, Roma, Fiorentina in Europa League; Juventus in Conference League.

Questo il quadro generale delle possibili combinazioni con l'incognita dell'esclusione della Juventus dalle Coppe come diretta conseguenze dei processi sportivi in Italia (e sui quali la Uefa tiene accesa i riflettori).

24 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views