61 CONDIVISIONI

È morto Sergio ‘Bobo’ Gori, aveva 77 anni: vinse lo Scudetto con Cagliari, Inter e Juventus

A 77 anni è morto Sergio ‘Bobo’ Gori, uno dei sei calciatori italiani ad aver vinto il campionato italiano con tre squadre diverse: Cagliari, Inter e Juventus.
A cura di Vito Lamorte
61 CONDIVISIONI
Sergio Gori, a sinistra, abbracciato a Gigi Riva nell'anno dello Scudetto del Cagliari.
Sergio Gori, a sinistra, abbracciato a Gigi Riva nell'anno dello Scudetto del Cagliari.

È morto a 77 anni Sergio ‘Bobo' Gori, forte jolly d'attacco che occupa un posto importante nella storia del calcio italiano: è uno dei sei calciatori italiani ad aver vinto il campionato italiano con tre club diversi.  Questo ragazzo nato a Milano nel 1946 vinse il tricolore due volte con l'Inter, una con la Juventus e con il Cagliari.

Vesti per tre volte la maglia della Nazionale Italiana e partecipò al campionato del mondo 1970 in Messico, scendendo in campo negli ultimi sei minuti dei quarti di finale vinti per 4-1 contro il Messico.

Fece il suo esordio giovanissimo nell’Inter del Mago Helenio Herrera, partecipando alle vittorie di due Scudetti (1964-65 e nel 1965-66) e alla conquista della Coppa dei Campioni contro il Benfica del 1965 e delle due Intercontinentali consecutive dei nerazzurri.

Sergio Gori con la maglia della Juventus.
Sergio Gori con la maglia della Juventus.

La sua carriera proseguì a Vicenza, dove contribuì a conquistare la salvezza prima del trasferimento a Cagliari nel 1968: in Sardegna conquistò lo storico scudetto giocando al fianco di Gigi Riva. Proprio della sua esperienza in rossoblù Gori conservava i ricordi più belli e ad ogni intervista ribadiva come quella vittoria fosse stato il punto più alto della sua carriera. Il Cagliari lo ha inserito nella sua Hall of Fame.

Dopo la parentesi sarda arrivò il passaggio alla Juventus, con cui vinse il suo ultimo Scudetto nel 1976-1977 e la Coppa Uefa contro l'Athletic Bilbao.

Chiuse la sua carriera in Serie A al Verona e poi finì il suo percorso da calciatore professionista in Serie C2 al Sant'Angelo, società calcistica della città di Sant'Angelo Lodigiano, dove con 5 reti in 26 presenze contribuendo alla promozione del club rossonero in Serie C1.

Sergio Gori chiuderà la sua carriera e a distanza di anni, come già anticipato, è uno dei sei calciatori italiani insieme a Giovanni Ferrari, Filippo Cavalli, Pierino Fanna, Aldo Serena e Attilio Lombardo; ad aver vinto almeno uno Scudetto con tre squadre diverse.

61 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views