38 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Demiral all’Atalanta sblocca Romero al Tottenham: ora la Juve ha i soldi per Locatelli

È vicino alla definizione il doppio affare che porterà Cristian Romero al Tottenham per 50 milioni di euro più 5 bonus e Merih Demiral all’Atalanta in prestito annuale con diritto di riscatto fissato a 30 milioni. La Juventus, infatti, si è convinta a cedere il suo difensore alla Dea, che ha dato il via libera alla partenza dell’argentino in direzione Londra. La Vecchia Signora potrà reinvestire i soldi guadagnati per tentare l’affondo decisivo con il Sassuolo per Manuel Locatelli.
A cura di Valerio Albertini
38 CONDIVISIONI
Immagine

È a un passo dal chiudersi il valzer dei difensori che coinvolge Atalanta, Juventus e Tottenham. L'uomo che ha sbloccato il complesso affare a tre è Merih Demiral, che è a un passo dal trasferimento a Bergamo. Il club di Andrea Agnelli, infatti, si è convinto a cedere il centrale turco in prestito annuale con diritto di riscatto che, se dovesse concretizzarsi, porterebbe nelle casse bianconere una cifra vicina ai 30 milioni di euro. È abbastanza plausibile, inoltre, che i bianconeri inseriscano nell'accordo la possibilità di un controriscatto o una percentuale sulla futura rivendita del giocatore, per tutelarsi e non ripetere quanto accaduto proprio con Romero, venduto alla Dea per 16 milioni e ora pronto ad andare via dall'Italia per più del triplo.

L'Atalanta, così, è pronta ad accogliere il difensore richiesto da Gian Piero Gasperini prima di vedere Cristian Romero trasferirsi agli Spurs. Da parte sua, l'ex difensore del Sassuolo ha accettato di buon grado la destinazione nerazzurra, conscio che a Bergamo abbia maggiori possibilità di giocare rispetto a quante ne avrebbe avute se fosse rimasto ancor alla Juventus, dov'è chiuso da Giorgio Chiellini, Leonardo Bonucci e Matthijs de Ligt.

Demiral ha battuto la concorrenza di Sven Botman del Lille e di Takehiro Tomiyasu del Bologna, anche loro sondati dalla società orobica, dopo la richiesta del Tottenham per Romero. Sarà lui a rinforzare un reparto in cui Gasperini ha già assistito all'arrivo di Matteo Lovato dal Verona. Nei prossimi giorni saranno fissate le visite mediche e poi sarà il momento della firma sul contratto.

Romero va al Tottenham

La definizione dell'accordo con la Juventus per Demiral sblocca, dunque, la trattativa tra il difensore argentino classe '98 e il club londinese. Dopo aver rifiutato una prima offerta da circa 40 milioni di euro più 10 di bonus, la famiglia Percassi si è convinta ad accettare il rilancio effettuato da Fabio Paratici, pronto a far di tutto per riavere Cuti nella propria squadra, dopo averlo incrociato brevemente alla Juventus. Per questo motivo, ha effettuato un rilancio da 50 milioni più 5 di bonus che l'Atalanta non ha potuto rifiutare.

Romero, dunque, sarà prima riscattato dagli orobici proprio dalla Vecchia Signora per 16 milioni, per poi essere ceduto agli Spurs in cambio di una cifra veramente elevata, e potrebbe partire per Londra già nella serata di oggi. Si tratta dell'ennesima plusvalenza realizzata dalla famiglia Percassi, con Gasperini che ancora una volta si è dimostrato fenomenale nel valorizzare i propri giocatori.

La Juve reinvestirà i soldi su Locatelli

Il definirsi della doppia operazione fa contenta anche la Juventus, che vede entrare diversi milioni da poter reinvestire sul mercato. Il pensiero, ovviamente, va a quel Manuel Locatelli che finora è sfuggito ai bianconeri, a causa della richiesta di 40 milioni di euro fatta dal Sassuolo per cederlo. Ora, con i soldi sia del riscatto di Romero sia del prestito di Demiral, il nuovo Football Director bianconero Federico Cherubini avrà la possibilità di tornare alla carica per il centrocampista azzurro con un'offerta superiore, che potrebbe accontentare il direttore sportivo neroverde Giovanni Carnevali.

D'altra parte, la cessione del difensore turco lascia un buco al centro della retroguardia di Massimiliano Allegri che, al momento, può contare solo su tre difensori centrali, seppur di altissimo livello. Tutto lascia pensare, quindi, che la Juventus acquisterà un nuovo giocatore in quella zona di campo. Il nome più gettonato, al momento, è quello di Nikola Milenkovic. Il serbo ha un contratto in scadenza nel 2022 con la Fiorentina e potrebbe rappresentare la classica occasione di mercato da non lasciarsi sfuggire.

38 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views