44 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

De Laurentiis: “Ancelotti a vita, Insigne si decida. Koulibaly? Sarà cessione dolorosa”

Il presidente del club a ruota libera ha toccato tutti i punti essenziali per il bene della società. Dallo stadio (“Sarà nostro quando ce lo cederanno per 1 euro simbolico”) ad Ancelotti (“Rinnoverei per i prossimi 10 anni”) e KK (“Arriverà il momento di cederlo”). E poi Insigne (“Se Napoli è scomoda, lo dica”) e Mertens (“Più soldi? C’è la Cina”)
A cura di Alessio Pediglieri
44 CONDIVISIONI

Il De Laurentiis Day, in occasione della firma per la nuova Convenzione col Comune di Napoli per lo Stadio San Paolo, da sempre ganglio scoperto che mina ciclicamente i rapporti tra il presidente del club partenopeo e la massima autorità cittadina. Un'occasione per parlare dell'impianto ma anche – e soprattutto – del Napoli, dei giocatori, di contratti e dell'allenatore Carlo Ancelotti.

Immagine

I temi trattati da De Laurentiis sono stati diversi e tutti relativi ai big del suo club. Da Insigne a Koulibaly, da Mertens a Callejon, passando da Carletto Ancelotti. Tante parole dure, concetti chiari e ribaditi ancora una volta a tutti, mentre le parole al miele sono arrivate solamente per il tecnico verso il quale, si vociferava, il presidente avesse nutrito qualche perplessità sul cammino iniziale della squadra.

Su Ancelotti e il rinnovo per 10 anni

Nelle scorse giornate sono trapelate indiscrezioni su alcune critiche mosse dal presidente ad Ancelotti, riguardanti un turn over poco condiviso e poco comprensibile. Motivo per il quale il Napoli ha stentato con troppi alti e bassi per un avvio deludente. Benissimo con il Liverpool, male con la Juventus e a Genk. Critiche che però De Laurentiis ha rispedito al mittente.

Ho un allenatore molto bravo, c’è un rapporto amichevole e nutriamo stima reciproca. Io sono per la continuità, ma i giornalisti provocano, vogliono tutto e subito: ho sentito e letto che io avrei litigato con Ancelotti, ma ho sempre detto che Ancelotti può restare qui anche dieci anni.

Su Insigne e la Napoli scomoda

Altro capitolo spinoso il rapporto con Insigne, il Magnifico che ultimamente ha creato qualche commento di troppo attorno al club azzurro. Anche sul giocatore, De Laurentiis è stato lapidario, puntando l'indice su una mancanza d'equilibrio nelle scelte e nelle decisioni che poi si riverbera anche dentro il campo, incidendo sulle prestazioni.

Ha sempre avuto un atteggiamento di scomodità a Napoli. Io lo capisco, lo proteggo, mi piace, mi sta molto simpatico, però ha sempre sentito scomoda la situazione napoletana, fin dall’epoca di parecchi anni fa. Allora voglio dire che bisogna che lui si tranquillizzi e diventi una persona più serena. Se è meno in forma, a giudizio dell’allenatore che non lo utilizza, non può uscirsene Insigne con battute o atteggiamenti quasi di sfida. L’allenatore è un padre di famiglia, ha 60 anni e non ti manda a quel paese perché ha tre volte la tua età.

Su Mertens e Callejon e le marchette cinesi

Anche altri due ‘senatori' , o meglio ‘tenori' sono stati al centro dei pensieri del patron e per loro non sono arrivate le classiche caramelle, anzi. Per entrambi si sta lavorando per possibili rinnovi ma la società non ha alcuna intenzione di compiere ulteriori esborsi: prolungamento senza aumenti.

La società non ‘è disposta a fare sforzi importanti, ogni giocatore ha un suo valore a seconda di dove gioca e che età ha. Se poi un giocatore vuole andare a fare le marchette in Cina perché viene strapagato questo è un problema suo, noi non lo tratteniamo

Su Koulibaly e la vendita ‘dolorosa'

Altro tema delicato, KK, il gigante senegalese perno della difesa. Allontanato dallo stesso De Laurentiis nelle precedenti sessioni di mercato da sirene estere e italiane, pretendendo cifre impossibili e considerandolo di fatto un elemento imprescindibile del Napoli attuale. Anche per Koulibaly però, si è palesato un pensiero differente: una eventuale – dolorosa – vendita.

Io sono rimasto affezionato all’uomo Koulibaly e non l’ho venduto neanche a 105 milioni, ma arriverà un momento in cui saremo costretti a vendere certi giocatori. C’è chi dice che non ci siamo rinforzati in difesa, dicendo il falso.

Sullo Stadio e la ‘minaccia' di cessione

Un altro nodo da sciogliere e argomento principe dell'incontro di giornata. Anche in questo caso De Laurentiis non fa sconti a nessuno, tanto meno al Comune con cui ha sempre litigato per la gestione e i costi dell'impianto. Un confronto che potrebbe anche sfociare in una ipotetica cessione del club.

E' lo stadio della città, ce ne faremo carico quando vorranno vendercelo per 1 euro simbolico, ma il problema è che se sarà nostro si deve combattere facendoci passare la voglia e andremmo a trovare forse una squadra altrove, in Inghilerra, lasciando il Napoli ad altri

44 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views