808 CONDIVISIONI

DAZN rimborsa il 50% dell’abbonamento per i disservizi: le novità e come ottenerlo

DAZN dopo i problemi della prima giornata di Serie A ha annunciato rimborsi del 50% del valore mensile dell’abbonamento per tutti gli abbonati penalizzati. Ecco tutte le info per riceverlo.
A cura di Marco Beltrami
808 CONDIVISIONI
Immagine

La Serie A 2022/2023 non è iniziata benissimo per DAZN e di conseguenza anche per tantissimi abbonati. Grandi problemi per la piattaforma con gli utenti che non sono riusciti ad accedere con le proprie credenziali per vedere i primi match delle loro squadre e ora aspettano il rimborso. Una situazione che ha generato uno tsunami di polemiche, e d'indignazione con le massime istituzioni calcistiche e non solo che hanno chiesto garanzie in vista del prosieguo del campionato, anche alla luce dei disservizi del passato.

Proprio per questo ecco che si è mosso il Garante per le Comunicazioni (l'AgCom) e anche il mondo della politica che si è fatto sentire attraverso il sottosegretario con delega allo sport, Valentina Vezzali. Inaccettabile che i tifosi possano ancora riscontrare problemi per assistere ai match di calcio, o che debbano ricorrere a procedure alternative, con DAZN che ha tamponato l'emergenza attraverso un link alternativo, divulgato anche attraverso mail spedite a tutti gli abbonati.

Immagine

D'altronde in questa stagione il prezzo dell'abbonamento a DAZN è aumentato, con due tipologie di abbonamento per i tifosi. Uno al prezzo di 29.99 euro (standard) con la possibilità di vedere le partite su due dispositivi diversi che fanno riferimento però alla stessa linea internet, e dunque allo stesso indirizzo IP, e un'altro al prezzo di 39.99 (plus) per assistere ai match anche in due abitazioni  sfruttando una rete diversa.

Rimborso del 50% da parte di DAZN sull'abbonamento

Ecco allora la necessità di un tavolo tecnico alla presenza della Sottosegretaria Valentina Vezzali, il Ministero dello Sviluppo Economico, l'AgCom, la Lega Serie A, e ovviamente DAZN. Nello stesso è stato affrontato il tema dei rimborsi, con la necessità di evitare procedimenti complessi, per gli utenti, come la compilazione di moduli o documenti da inviare. E infatti è arrivata la fumata bianca, con la procedura semplificata per ottenere i rimborsi che non saranno pari al 25% del valore mensile dell'abbonamento, come si pensava inizialmente, ma del 50%. Si legge nella nota: "La misura dell’indennizzo, in conformità a quanto previsto dalla delibera AGCOM, sarà pari al 25% del canone mensile pagato da ciascun cliente secondo il proprio profilo di abbonamento e, proprio in ragione della straordinarietà dell’evento, di un ulteriore 25%, pari alla fruizione gratuita di una giornata di campionato".

Immagine

Come e quando arriverà il rimborso del 50% da DAZN

Come fare per ricevere i rimborsi? Non ci sarà bisogno in realtà di far nulla per gli abbonati che hanno dovuto fare i conti con i disagi. Riceveranno 10 o 20 euro, a seconda del loro abbonamento standard o plus, direttamente sul proprio conto. Si legge nel comunicato: "La modalità di riconoscimento dell’indennizzo sarà attivata in via diretta da DAZN senza che l’utente debba fornire alcuna documentazione o richiesta e, quindi, in temporanea e parziale deroga, sicuramente migliorativa, rispetto a quanto stabilito dalle regole vigenti e sarà necessariamente diversa a seconda della tipologia di cliente (diretto, indiretto, gift card o voucher)".

Per ricevere il rimborso bisognerà aspettare qualche giorno: "La procedura di rimborso sarà attivata a partire da martedì prossimo e, gradualmente, sarà completata nelle prossime due settimane. Ciascun utente interessato riceverà all’indirizzo mail associato al proprio abbonamento comunicazione con conferma del rimborso".

808 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views