22 Ottobre 2021
10:46

Roma in Conference League 2021/2022: classifica girone e calendario partite

Continua il cammino della Roma in Conference League: la squadra di Mourinho ha perso contro il Bodo Glimt nella terza giornata della fase a gironi, scivolando al secondo posto nella classifica del Girone C. A guidare il girone ora c’è il Bodo a 7 punti. Ecco il calendario della Roma, con date e orari delle partite, la classifica del girone e le squadre avversarie dei giallorossi.
A cura di Fabrizio Rinelli

Continua il cammino della Roma in Europa Conference League. Brutta sconfitta per i giallorossi contro il Bodo Glimt: la squadra capitolina, che aveva vinto tutte le partite della competizione europea, ha perso 6-1 contro i norvegesi. Si interrompe, dunque la scia di successi dello Special One in Conference che perde anche il primato del Girone C, scivolando al secondo posto.

La classifica del gruppo C vede ora il Bodo Glimt al primo posto con 7 punti, segue la squadra giallorossa a 6 punti, lo Zorya a 3 e il Cska Sofia con un punto. Tutte le squadre vincitrici del girone, infatti, passano direttamente alla fase ad eliminazione diretta. Terminata la fase a gironi, si procederà con gli spareggi e, a seguire, sarà sorteggiato il tabellone per gli ottavi di finale.

Le squadre partecipanti alla Conference League sono 32, provenienti da diversi campionati europei, suddivise in 8 gironi. La Uefa Europa Conference League è la nuova competizione continentale per club introdotta dalla Uefa, la terza per prestigio dopo Champions League ed Europa League.  Ecco il calendario completo della UEFA Europa Conference League, con le date e gli orari delle partite della Roma, le squadre partecipanti e i gironi.

Partite Roma in Conference League: il calendario con date e orari

Ecco nel dettaglio le partite della Roma in Europa Conference League con date e orari, disponibile anche sul sito ufficiale dell'AS Roma:

16 settembre ore 21.00: Roma-CSKA Sofia 5-1
30 settembre ore 18.45: Zorya Luhansk-Roma
21 ottobre ore 18.45: Bodo/Glimt-Roma 6-1
4 novembre ore 21.00: Roma-Bodo/Glimt
25 novembre ore 21:00: Roma-Zorya Luhansk
9 dicembre ore 18.45: CSKA Sofia-Roma

Gironi Conference League: squadre e avversarie della Roma

Sono 32 le squadre che prendono parte alla prima edizione dell'Europa Conference League. La Roma è stata sorteggiata nel Gruppo C e avrà come avversarie Zorja, CSKA Sofia, Bodø/Glimt. Di seguito tutti gli raggruppamenti degli altri gironi, con il Tottenham che spicca nel Girone G con il Rennes, il Vitesse e il Ns Mura.

Gruppo A
Maccabi Tel Aviv 7
Lask 7
HJK Helsinki 3
Alaksert 0

Gruppo B
Gent 9
Partizan 6
Flora Tallin 1
Anorthosis 1

Gruppo C
Bodø/Glimt 7
Roma 6
Zorja 3
CSKA Sofia 1

Gruppo D
AZ Alkmaar 7
Jablonec 4
Randers 3
Cluj 0

Gruppo E
Feyenoord 7
Maccabi Haifa 4
Slavia Praga 3
Union Berlin 3

Gruppo F
Paok 7
Copenaghen 6
Slovan Bratislava 4
Lincoln Red Imps 0

Gruppo G
Rennes 7
Vitesse 6
Tottenham 4
NS Mura 0

Gruppo H
Basilea 7
Qarabag 7
Qayrat 1
Omonia 1

Il calendario completo della Uefa Europa Conference League

Le partite della fase a gironi della Conference League si giocheranno il giovedì, in contemporanea con l'Europa League. Una volta conosciuta la composizione dei gironi, si procederà a stilare il calendario delle gare con date e orari. Dopo la fase a gironi si passerà alla fase a eliminazione diretta: le prime otto classificate passano direttamente agli ottavi, mentre le seconde si sfideranno tra loro insieme alle terze classificate dei gironi di Europa League.

Fase a gironi
16 settembre
30 settembre
21 ottobre
4 novembre
25 novembre
9 dicembre

Playoff post gironi: 17 e 24 febbraio 2022

Ottavi di finale: 10 e 17 marzo 2022

Quarti di finale: 7 e 14 aprile 2022

Semifinali: 28 aprile e 5 maggio 2022

Finale: 25 maggio 2022

Dove vedere la Conference League in TV e streaming

Le partite della Conference League 2021/2022 sono trasmesse in coesclusiva da DAZN e Sky, che manderanno in diretta TV e in live streaming le partite della Roma. Per quanto riguarda Sky, oltre ai canali TV sarà possibile seguire le gare anche in diretta streaming su SkyGo.

Chi vince la Conference League va in Champions?

La squadra che vince la Conference League conquisterà un posto nella fase a gironi dell'Europa League dell'anno successivo se non si è già qualificata in Champions League attraverso il campionato. La vittoria della nuova competizione Uefa, dunque, non garantisce l'accesso diretto alla Champions League. La prima finale dell'Europa Conference League si giocherà alla National Arena di Tirana che ospiterà la finale il 25 maggio 2022. Lo stadio non ha mai ospitato una finale di questo tipo prima ed è stato inaugurato nel novembre 2019 con la sfida delle qualificazioni europee tra Albania e Francia.

Classifica gironi Europa League 2021/2022 per Napoli e Lazio: partite in calendario
Classifica gironi Europa League 2021/2022 per Napoli e Lazio: partite in calendario
Classifica Inter in Champions League 2021/2022: le partite del Girone D
Classifica Inter in Champions League 2021/2022: le partite del Girone D
Classifica Juve in Champions League 2021/2022: le partite del girone H
Classifica Juve in Champions League 2021/2022: le partite del girone H
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni