45 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Cinque calciatori positivi al Covid, l’Ats brianzola blocca il Monza: non parte per Benevento

Il Monza come il Napoli: i casi di positività accertati tra le fila dei brianzoli (cinque nelle ultime ore) hanno fatto scattare l’allarme dell’Ats brianzola. Bloccata la trasferta a Benevento, la Lega di B chiamata a una decisione.
A cura di Maurizio De Santis
45 CONDIVISIONI
Il Monza non parte per Benevento: l'Ats ha bloccato la trasferta per 5 calciatori positivi tra i brianzoli
Il Monza non parte per Benevento: l'Ats ha bloccato la trasferta per 5 calciatori positivi tra i brianzoli

Cinque calciatori positivi al Covid, l'Ats Brianza stoppa la trasferta del Monza a Benevento. E il calcio italiano – come sta accadendo in Inghilterra – fa un passo indietro di un anno e mezzo, con l'incubo dei contagi e del coronavirus che mette sotto pressione l'intero movimento. La gara del campionato di Serie B, in programma domenica 19 dicembre alle 18:30, non verrà disputata per cause di forza maggiore.

Il focolaio scoppiato in seno alla formazione lombarda e il divieto dell'autorità sanitaria regionale lasciano vuota la casella della diciottesima giornata e costringono la Lega di Serie B a prendere una decisione: riprogrammare l'incontro alla prima data utile oppure confermare la disputa dell'incontro. Cosa accadrà adesso? La situazione in cui si trova la formazione di Stroppa è molto simile a quella del Napoli che due anni fa non partì per Torino per volere dell'Asl partenopea: un provvedimento sancito in seguito ai casi di contagio riscontrati tra le fila degli azzurri a contatto con il "focolaio Genoa" nel turno di campionato incriminato e passato alla storia alla luce del precedente creato proprio dal ricorso vinto dai campani dinanzi al Coni.

Il Monza costretto a rinunciare alla trasferta nel Sannio per lo stop imposto dall'autorità sanitaria territoriale
Il Monza costretto a rinunciare alla trasferta nel Sannio per lo stop imposto dall'autorità sanitaria territoriale

Non si può giocare: l'intera squadra del Monza è stata infatti sottoposta a regime di quarantena a partire da oggi, sabato 18 dicembre, fino a martedì prossimo 21 dicembre. Niente partenza per il Sannio, come si apprende anche dal comunicato ufficiale della società brianzola. "AC Monza – si legge – comunica che a seguito degli ultimi controlli eseguiti, sono stati riscontrati nuovi casi di positività al Covid-19 all'interno del gruppo squadra, con il numero totale salito a cinque calciatori. Come da comunicazione dell’ATS Brianza, l’intero gruppo squadra è stato posto in regime di quarantena domiciliare obbligatoria, da sabato 18 dicembre a martedì 21 dicembre 2021 con conseguente divieto di partire per la trasferta di Benevento e disputare la gara Benevento-Monza, con inizio previsto alle 18:30 del 19 dicembre 2021".

A confermare l'annullamento e il rinvio dell'incontro è arrivato anche la nota ufficiale della Lega di Serie B: "vista l'istanza presentata in data odierna dal Monza; preso atto della comunicazione dell'Agenzia di Tutela della Salute (ATS) Brianza, avente ad oggetto ‘Attestato di quarantena collettivo con divieto di spostamento', con la quale il Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria di Desio ha disposto per i biancorossi ‘la quarantena fiduciaria al domicilio con divieto assoluto di spostamento per i soggetti qualificati come contatti stretti di caso Covid positivo, con conseguente divieto di svolgere l'attività sportiva agonistica prevista per il giorno 19/12/2021 né alcuna altra attività sportiva fino al 21/12/2021, ha disposto il rinvio della gara Benevento-Monza, programmata per domenica 19 dicembre, ad altra data".

45 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views