21 CONDIVISIONI

Chiellini arriva a Londra, è uno shock: “Fa freddo! Ma a luglio si può star così? Pensa in inverno”

Giorgio Chiellini non nasconde il suo pensiero non esattamente lusinghiero sul clima in terra d’Inghilterra, quando la Nazionale italiana atterra a Londra alla vigilia della semifinale dei campionati Europei che gli azzurri vinceranno poi l’indomani a Wembley: “Ma a luglio si può stare così? Fa freddo… Ma pensa te d’inverno. È il 5 luglio…”.
A cura di Paolo Fiorenza
21 CONDIVISIONI
Immagine

Grazie al docufilm trasmesso dalla Rai ‘Sogno azzurro, la strada per Wembley' abbiamo appreso qual è stato il primo pensiero dell'Italia appena sbarcata a Londra per giocare la semifinale degli Europei contro la Spagna. Un pensiero autorevolmente espresso dal Capitano azzurro Giorgio Chiellini. Non già il sistema migliore per contrapporsi al tiqui-taca e neanche le esercitazioni sui calci di rigore in previsione di una possibile conclusione dal dischetto, cosa poi verificatasi al termine del match contro le Furie Rosse.

No, nessuna delle due cose. La Nazionale azzurra atterra a Londra lunedì 5 luglio arrivando dal caldo quasi africano che ha attanagliato l'Italia in quei giorni e Chiellini non si trattiene: "Ma a luglio si può stare così? Fa freddo… Ma pensa te d'inverno. È il 5 luglio…", ridacchia quando le telecamere lo inquadrano mentre corre all'Hive Stadium, impianto situato nel nord-ovest della capitale britannica dove gli azzurri svolgono la rifinitura alla vigilia della semifinale.

Immagine

"Ma qua arriva prima l'estate, sta finendo", la butta lì Attilio Lombardo, membro dello staff di Mancini che in Inghilterra ci ha giocato con la maglia del Crystal Palace. "Un paio di giorni belli qua, ma è un miracolo", chiosa Jorginho, dall'alto della sua attuale competenza meteorologica dovuta alla militanza nel Chelsea. Nel passaggio da Napoli a Londra, il regista della Nazionale campione d'Europa in effetti ha avuto modo di temprarsi bene alle difficoltà climatiche d'Oltremanica e dunque può dispensare consigli e pareri autorevoli ai compagni. Anche quello servirà per prepararsi al meglio alla partita contro la Spagna: l'ennesima serata indimenticabile sulla strada per la finale di Wembley.

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views