23 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Chi va in Champions in Serie A: chiudere al secondo posto vale circa 20 milioni

Atalanta (già qualificata), Napoli, Milan e Juventus sono le squadre in lotta per tre dei quattro posti in palio per la Champions. Si deciderà tutto all’ultima giornata negli incontri che si giocheranno in contemporanea (23 maggio, ore 20.45). La migliore posizione in classifica è utile anche per un altro motivo: la quota nella distribuzione degli introiti sui diritti tv.
A cura di Maurizio De Santis
23 CONDIVISIONI
Immagine

L'ultima giornata di campionato di Serie A sarà decisiva per completare la griglia delle squadre che, classificatesi nei primi quattro posti, si qualificano per la prossima edizione della Champions League. L'Inter campione d'Italia è stata la prima formazione a staccare il pass, l'Atalanta lo ha conquistato sabato scorso grazie alla vittoria per 4-3 a Marassi, contro il Genoa. Napoli (successo a Firenze) e Milan (bloccato in casa dal Cagliari sullo 0-0) sono a quota 76 punti, a +1 sulla Juventus (75) reduce dal successo sui nerazzurri molto discusso per la direzione di gara dell'arbitro Calvarese.

Si deciderà tutto domenica prossima in base alle combinazioni di risultati, con le gare dei club in lotta che verranno disputate in contemporanea, come da orari indicati dalla Lega di A: fischio d'inizio alle 20.45 per Atalanta-Milan, Napoli-Hellas Verona, Bologna-Juventus.

Tesoretto diritti tv e premio qualificazione per la Champions

L'esito del campo della trentottesima giornata ha un valore ulteriore: il piazzamento finale determinerà anche le quote nella distribuzione degli introiti sui diritti tv. Soldi che, abbinati al premio di partecipazione alla Champions, portano in dote una tesoretto complessivo di 50/60 milioni di euro. È un particolare che aggiunge maggiore motivazione ai match in calendario delle quattro squadre coinvolte. L'Atalanta, al momento seconda, ha bisogno di una vittoria per essere certa di chiudere alle spalle dell'Inter, in caso di pareggio e contestuale successo del Napoli rischia per effetto dei calcoli della classifica avulsa (la squadra di Gattuso è in vantaggio negli scontri diretti per via della differenza reti, +1). Milan e Juventus non possono permettersi ulteriori passi falsi.

Quanto vale classificarsi tra le prime cinque posizioni

Ecco in sintesi qual è l'importo relativo ai diritti tv che verrà erogato alle squadre che in classifica si piazzeranno dalla prima alla quinta posizione:

  1. Inter campione d'Italia – 23.4 milioni
  2. Secondo posto – 19.4 milioni
  3. Terzo posto – 16.8 milioni
  4. Quarto posto – 14.2 milioni
  5. Quinto posto – 12.5 milioni
23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views