Chi retrocede in Serie C tra Sampdoria e Salernitana: combinazioni e risultati per la salvezza

Sampdoria-Salernitana è la sfida in programma questa sera con calcio d'inizio alle ore 20:30 allo stadio Ferraris di Genova. Il match è valido per la penultima giornata del campionato di Serie B e vale una stagione per blucerchiati e granata. Entrambe le squadre non si aspettavano di trovarsi a chiudere la stagione con il serio rischio che una delle due possa addirittura retrocedere in Serie A. Una circostanza clamorosa per due club storici e blasonati come Samp e Salernitana. Per i campani il rischio è la doppia retrocessione dopo quanto accaduto lo scorso anno in A.
Attualmente la situazione non è delle migliori, soprattutto per i liguri. La Salernitana ha beneficiato di tre vittorie nelle ultime quattro partite contro dirette concorrenti. Questo ha portato i campani a 39 punti al quartultimo posto. I blucerchiati sono invece terzultimi con 37 e attualmente sarebbero in C con i granata ai playout contro il Brescia. Lo scontro diretto di Marassi però potrebbe ribaltare tutto. Ma con quali risultati? Gli incroci sono molteplici e riguardano almeno 7 squadre ma la sensazione è che chi perderà tra Samp e Salernitana rischia più di tutti la Serie C.

Sampdoria-Salernitana, chi si salva: le combinazioni
La Sampdoria con tre punti si garantirebbe di superare la Salernitana in classifica portandosi a 40 punti e un margine di +1 sui granata a 39. A quel punto sarà decisivo l'esito delle due sfide dell'ultimo turno che i blucerchiati giocheranno a Castellammare contro la Juve Stabia e i granata a Padova col Cittadella. In entrambe i casi vincere sarà l'unico imperativo. I campani a quel punto rischierebbero tanto e dovranno sperare in una vittoria col Cittadella ma anche in un incrocio di risultati positivi dagli altri campi.
La Salernitana a Marassi, in caso di vittoria, balzerebbe invece a +5 sulla Sampdoria, dunque a quota 42 punti, riducendo quasi al lumicino le speranze salvezza della Sampdoria costretta poi a vincere con la Juve Stabia e osservare da vicino il risultato del Brescia che è a 39 a pari punti con i granata.
Il valzer degli incroci infatti dipenderà anche dall'esito delle altre sfide in programma durante la partita di Marassi: Modena-Brescia, Palermo-Frosinone, Cittadella-Bari, Juve Stabia-Reggiana, Mantova-Carrarese. Questa la classifica di Serie B:
- Sassuolo 82
- Pisa 72
- Spezia 63
- Cremonese 58
- Juve Stabia 54
- Catanzaro 49
- Palermo 48
- Bari 47
- Cesena 47
- Modena 44
- Südtirol 44
- Carrarese 44
- Reggiana 41
- Mantova 40
- Frosinone 40
- Brescia 39
- Salernitana 39
- Sampdoria 37
- Cittadella 36
- Cosenza 30
Cosa succede in caso di pareggio tra Sampdoria e Salernitana
Nel caso in cui tra Sampdoria e Salernitana in campo dovesse maturare il pareggio, di fatto questo risultato sarebbe comunque preziosissimo per i campani. I granata andrebbero a 40 punti – ma sempre in posizione playout – con la Sampdoria che a 38 rimarrebbe sempre a -2 lunghezze dalla squadra di Marino e addirittura potrebbe essere scavalcata dal Cittadella nel caso in cui quesi ultimi dovessero vincere in casa contro il Bari.
Il rischio per i ragazzi di Evani è dunque quello di finire addirittura penultimi. A quel punto bisognerà solo vincere con la Juve Stabia e poi capire tutti gli altri risultati. A quel punto osservato speciale dei blucerchiati sarebbe proprio lo scontro diretto del Tombolato tra Cittadella e Salernitana e gli altri risultati delle varie squadre finite nella lotta per non retrocedere fino all'ultimo turno a seconda degli esiti delle partite giocate nella penultima giornata.