31 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Chi è Sergey Karasev, l’arbitro di Napoli-Barcellona di Europa League

Il russo Sergey Karasev è l’arbitro del match di Europa League di oggi tra Napoli e Barcellona al centro delle polemiche dopo l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia.
A cura di Alessio Pediglieri
31 CONDIVISIONI
Immagine

Oggi allo stadio Maradona il Napoli ospita il Barcellona per la gara di ritorno dei sedicesimi di finale di Europa League, calcio d'inizio alle ore 21.  La partita sarà diretta dal russo Sergey Karasev, designato dall'Uefa insieme agli assistenti di linea Demeshko e Lunev, connazionali di Karasev. Il quarto uomo, invece sarà Levnikov. Al Var invece ci sarà l'olandese van Boekel coadiuvato da Higler. Karasev, arbitro internazionale dal 2010, ha diversi precedenti con la Nazionale italiana uno dei quali non molto positivo: fu lui difatti ad espellere Leonardo Bonucci nella semifinale di Nations League contro la Spagna.

Chi è l'arbitro di Napoli-Barcellona in Europa League

Sergey Karasev è un arbitro di grande esperienza internazionale. Russo, di professione avvocato, classe '79 dal 2010 dirige con attenzione e qualità le manifestazioni Uefa e Fifa dopo aver maturato una importante esperienza nella Prem'er russa in cui milita dal 2008. Dotato di grande personalità, Karasev non è un arbitro aperto al dialogo ed è molto autoritario. Ha il rigore facile, quindi bisognerà prestare moltissima attenzione in area di rigore.

Ha grande esperienza, oltre 80 gli incontri diretti nel campionato russo e dal 2010 arbitra in giro per l'Europa tra Champions ed Europa League, ma anche nei tornei Uefa e Fifa, come gli Europei del 2016 o i Mondiali in Russia 2018, passando per l'Europeo Under 21, il Mondiale Under 20 e i Giochi di Rio del 2018. Insomma, una garanzia per l'Uefa che ha designato per Napoli-Barcellona uno dei fischietti di maggior qualità.

Karasev non parla molto con i giocatori, in campo è autoritario e spesso deciso nel prendere le proprie decisioni. Non ama i contrasti in area di rigore, ha il fischietto facile negli undici metri finali, quindi i partenopei e i catalani dovranno fare moltissima attenzione nel gestire le rispettive fasi difensive.

I precedenti di Karasev con le squadre italiane

Semifinale di Nations League a parte Karasev è un direttore di gara che sembra portare bene quando incrocia il proprio fischietto con l'Italia sia con la Nazionale sia con i club. Per quanto riguarda le squadre di club italiane, l'ultima partita che ha diretto è stata quella della Roma contro l'Ajax, vinta 2 a 1 dai giallorossi. Non è però così quando ha arbitrato il Napoli: lo scorso anno infatti l'arbitro russo aveva diretto la gara persa 2-0 dai partenopei a Granada e sempre lui nella stagione 2016/2017 aveva arbitrato il match di Champions League perso 3-2 dagli azzurri contro il Besiktas. L'unico precedente positivo per il Napoli con l'arbitro Karasev risale alla partita con il Marsiglia del 2013 vinta in quel caso per 3-2 dalla formazione campana.

Polemiche sull'arbitro russo di Napoli-Barcellona dopo l'invasione della Russia in Ucraina

In seguito all'attacco della Russia all'Ucraina in merito alla designazione dell'arbitro russo Karasev per il match di oggi tra Napoli e Barcellona si sono sollevate molte polemiche sui social ma non solo. Molti tifosi delle due compagini, ma anche molti semplici appassionati di calcio e addetti ai lavori, hanno chiesto il boicottaggio: da più parti infatti sono arrivati inviti diretti alle due squadre di rifiutarsi di scendere in campo e farsi dirigere dal fischietto russo.

31 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views