318 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Chi è Felix Brych, l’arbitro di Real Madrid-Inter che i tifosi azzurri (e della Juve) ricordano bene

Felix Brych è l’arbitro di Real Madrid-Inter in programma questa sera allo stadio Bernabeu. Il direttore di gara e avvocato tedesco, molto stimato a livello internazionale, ha diretto la finale di Champions tra Juventus e Real, di Cardiff, ma anche la partita vinta dall’Italia contro la Spagna agli Europei di calcio.
A cura di Marco Beltrami
318 CONDIVISIONI
Immagine

Felix Brych sarà l'arbitro di Real Madrid-Inter, l'ultima partita di Champions League per la fase a gironi in programma martedì 7 dicembre 2021 allo stadio Bernabeu. L'arbitro tedesco ha già diretto diversi confronti sia di Champions League (come la finale persa dalla Juve a Cardiff nel 2017 proprio contro il Real Madrid) che degli ultimi Europei di calcio: i tifosi azzurri lo ricorderanno, in quanto è stato il direttore di gara di Italia-Spagna.

Chi è e che lavoro fa Felix Brych  arbitro di Italia-Spagna agli Europei

Felix Brych, classe 1975 di Monaco di Baviera, è uno degli arbitri più apprezzati del calcio continentale. Di professione avvocato, dal 2014 dirige in Bundesliga, e tre anni più tardi ha fatto il suo esordio anche nel palcoscenico internazionale. Lavora in una banca di Monaco e ha all'attivo anche una pubblicazione in cui spiega gli effetti giuridici della promozione dello sport per un'amministrazione comunale.

Felix Brych arbitro di Juventus-Real di Champions a Cardiff

In questa edizione degli Europei ha diretto già 4 gare, ovvero Olanda-Ucraina, Finlandia-Belgio, Belgio-Portogallo, e la sfida dei quarti di finale tra Ucraina e Inghilterra. 6 i cartellini gialli all’attivo, e zero espulsioni. Arbitro molto deciso, e abile del dialogo con i giocatori. 748 le partite complessivamente arbitrate in carriera, in cui spiccano soprattuto le 300 direzioni di gara in Bundesliga. Al suo attivo anche numerosi finali. Quella di Europa League nel 2013-2014 tra Siviglia e Benfica, la Coppa di Germania 2020/2021, e soprattutto un prestigioso incrocio italo-spagnolo, ovvero Juventus-Real Madrid, finale dell’edizione 2016/2017 della Champions League, in cui le merengues s’imposero con il punteggio di 4-1 dilagando nella ripresa in quel di Cardiff.

Brych ha arbitrato Italia-Spagna, il precedente prima degli Europei

Felix Brych ha già diretto in carriera la sfida tra Italia e Spagna. Il 6 ottobre del 2016 infatti il direttore di gara tedesco fu impegnato allo Juventus Stadium per il confronto tra azzurri e Furie rosse per le qualificazioni mondiali del 2018. Un match che si chiuse con il risultato di 1-1, con l'Italia di Giampiero Ventura che riuscì a pareggiare nel finale su calcio di rigore, quando Brych su indicazione del suo collaboratore punì un fallo di Sergio Ramos su Eder. Un ricordo non troppo piacevole per gli azzurri che non riuscirono poi a qualificarsi per la rassegna iridata russa.

318 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views