54 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Quando finisce il calciomercato estivo 2020

La Lega Serie A e la Figc hanno definito le date del calciomercato estivo 2020, posticipato rispetto al solito a causa dei calendari stravolti per l’emergenza Coronavirus. Il calciomercato è iniziato il 1 settembre e si chiuderà il 5 ottobre. I club hanno potuto depositare pre-contratti nei mesi di luglio e agosto.
A cura di Redazione Sport
54 CONDIVISIONI
Immagine

L'assemblea della Lega Serie A e il Consiglio Federale della Figc hanno stabilito le date di inizio e di fine della sessione del calciomercato estivo 2020: è cominciato il 1 settembre e terminerà il 5 ottobre. È la finestra "d'autunno" che rappresenta una novità rispetto all'abituale periodo delle contrattazioni e si giustifica con la necessità di adeguare tutte le date alla situazione contingente.

Quando finisce il calciomercato estivo

Il calciomercato finirà il 5 ottobre 2020 alle ore 20.00. A giudicare dalle date e dalla scadenza individuate la sessione estiva di calciomercato sarà tale solo sulla carta. Tutto viene dunque rimandato di un mese circa, provando a guadagnare così quel terreno perso durante il periodo più acuto della pandemia (da inizio marzo a maggio): per formalizzare strette di mano, accordi verbali e scritture private servirà attende la conclusione della stagione attuale che da giugno (con la Coppa Italia) fino ad agosto (con le ultime giornate di campionato) riempirà di calcio giocato l'estate.

Quando è iniziato il calciomercato estivo

La Federcalcio ha stabilito il 20 agosto quale termine ultimo per la chiusura dei campionati e il 31 agosto il limite per dichiarare conclusa la stagione 2019-2020. Ecco perché subito dopo prenderanno il via le contrattazioni ufficiali: dal 1 settembre sarà possibile depositare i nuovi contratti.

La finestra dei contratti preliminari

L'emergenza sanitaria ha causato lo stop del campionato e, di fatto, costretto i vertici del calcio italiano a calendari serrati. Per agevolare i club è stata prevista una ulteriore finestra temporale: va dal 1 giugno al 31 agosto (in piena stagione) ed è servita a depositare i contratti preliminari. I calciatori che hanno trovato un'intesa entro questo periodo possono entrare a far parte delle nuove squadre di appartenenza soltanto a partire dal 1 settembre.

54 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views