649 CONDIVISIONI
Olimpiadi Tokyo 2020

Calcio tritacarne alle Olimpiadi: il fiasco totale di Francia, Germania e Argentina

Il torneo maschile di calcio dell’Olimpiade di Tokyo 2020 riserva grandi sorprese alla fine dei gironi. Sono state eliminate Francia, Germania e Argentina; che hanno chiuso al terzo posto i rispettivi raggruppamenti e sono state escluse dalla fase a eliminazione diretta. Il tabellone per i quarti di finale è definito: appuntamento al 31 luglio per le gare.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Sport Fanpage.it
A cura di Vito Lamorte
649 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Olimpiadi Tokyo 2020

Grandi sorprese al termine della fase a gironi del torneo maschile di calcio dell'Olimpiade di Tokyo 2020. Fanno  rumore le eliminazioni di Francia, Germania e Argentina dopo il primo turno, che oggi si è chiuso con le ultime partite, e si è completato il tabellone di quarti di finale della manifestazione: le migliori otto squadre che si fronteggeranno nel prossimo turno sono Giappone, Nuova Zelanda, Spagna, Costa d'Avorio, Corea del Sud, Messico, Brasile e Egitto. 

Nella giornata conclusiva dei raggruppamenti si sono fatti notare ancora una volta la nazionale messicana, che ha regolato con un netto 3-0 il Sudafrica; e la Seleçao, che nonostante qualche difficoltà di troppo ha vinto per 3-1 sull'Arabia Saudita grazie ad una doppietta del solito Richarlison e al gol di Cunha.

Argentina. Il pareggio contro la Spagna nell'ultimo turno del gruppo C non ha permesso all'Albiceleste di superare la prima fase: la selezione di Fernando Batista ha pagato a duro prezzo la sconfitta nella gara d'esordio contro l'Australia e ha chiuso il girone a 4 punti, gli stessi dell'Egitto che ha perso lo scontro diretto contro la Seleccìon ma ha una differenza reti migliore (+1). Un colpo durissimo per Gaich & co., che erano arrivati in Giappone con ben altre aspettative.

Germania. Altra eliminata eccellente dal torneo olimpico è la selezione tedesca, che si era presentata ai Giochi omaggiando il cartone animato Holly e Benji nella pubblicazione delle convocazioni ma sul rettangolo verde i ragazzi di Kuntz non si sono dimostrati altrettanto creativi. Dopo la sconfitta contro il Brasile all'esordio, i tedeschi si erano rilanciati grazie alla vittoria per 3-2 sull'Arabia Saudita ma il pareggio per 1-1 contro la Costa d'Avorio ha sancito l'eliminazione della rappresentativa che si era aggiudicata la medaglia d'argento a Rio 2016.

Immagine

Francia. Delusione totale per la selezione transalpina ai Giochi di Tokyo. I francesi sono stati battuti per 4-0 dal Giappone nell'ultimo turno del gruppo A e questa debacle ha sancito l'eliminazione dal torneo dei ragazzi di Sylvain Ripoll. Dopo la brutta sconfitta all'esordio contro il Messico, la Francia ha cercato di risalire la china con la vittoria per 4-3 sul Sudafrica nel secondo turno ma il poker subito dalla selezione nipponica ha decretato l'esclusione dal torneo: in goal Kubo (unico calciatore ad ogni match dei gironi), Sakai, Miyoshi e Maeda.

Questo è il calendario completo delle gare che decideranno le quattro semifinaliste (3 agosto). Le finali si giocheranno il 6 agosto (bronzo) e il 7 agosto (oro). Ecco il programma.

  • Spagna-Costa d’Avorio, sabato 31 luglio, ore 10 (ora italiana)
  • Giappone-Nuova Zelanda, sabato 31 luglio, ore 11 (ora italiana)
  • Brasile-Egitto, sabato 31 luglio, ore 12 (ora italiana)
  • Corea del Sud-Messico, sabato 31 luglio, ore 13 (ora italiana)
649 CONDIVISIONI
467 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views