186 CONDIVISIONI

Bassetti contro le decisioni delle ASL: “Chi ha due dosi di vaccino, se asintomatico, deve giocare”

Il professor Matteo Bassetti non è d’accordo con la gestione dell’emergenza Covid legata al calcio da parte delle autorità sanitarie locali: “Francamente, quando parliamo di vaccinati e asintomatici, io non vedo quale sia il problema a mandarli regolarmente in campo”.
A cura di Paolo Fiorenza
186 CONDIVISIONI
Immagine

La Serie A si ritrova ancora una volta ostaggio del Covid e intrappolata nel corto circuito tra le normative del calcio e quelle della sanità pubblica. Laddove la Lega di Serie A va avanti come se nulla fosse pur nell'esplodere di violenti focolai nei club e non rinvia alcun match del turno in programma oggi, alcune singole ASL fermano invece le squadre coinvolte, spedendo in quarantena tutti, compresi i contatti stretti di positivi pur vaccinati.

Se c'è chi come l'ASL di Napoli distingue tra chi ha fatto la terza dose (per loro via libera) e chi – come Rrahmani, Lobotka e Zielinski – è fermo alla seconda e va fermato, altre autorità sanitarie locali hanno imposto la sospensione tout court delle attività sportive per gli interi gruppi squadra, impedendo di presentarsi in campo.

Non è d'accordo con una gestione di questo tipo il professor Matteo Bassetti, direttore dell’Unità Operativa Clinica Malattie Infettive del San Martino di Genova: "Penso che ci sono già tantissimi giocatori vaccinati, mi sembra oltre l'80%. Un numero sufficiente di atleti per cambiare le regole – spiega alla Gazzetta dello Sport – chi ha due o tre dosi di vaccino, se risulta asintomatico, dovrebbe essere libero di giocare e di svolgere il proprio lavoro".

"Francamente, quando parliamo di vaccinati e asintomatici, io non vedo quale sia il problema a mandarli regolarmente in campo. Poi se uno è sintomatico, allora si mette in quarantena secondo la legge vigente. Ma chi sta bene non deve essere costretto all’isolamento o alla quarantena, altrimenti non ripartiamo più", argomenta ancora il professor Bassetti.

186 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views