video suggerito
video suggerito

Andy Goram ha un cancro allo stato terminale e rifiuta la chemio: “Mi hanno dato sei mesi”

All’ex leggendario portiere scozzese è stato diagnostico un cancro in stato terminale. Goram ha sei mesi di vita e ha rifiutato di fare la chemioterapia: “No, grazie”.
A cura di Alessio Morra
268 CONDIVISIONI
Immagine

L'ex portiere dei Rangers Glasgow, del Manchester United e della Scozia Andy Goram poche settimane fa ha scoperto di avere un cancro, che purtroppo non gli darà scampo. Lo scozzese ha detto di avere solo sei mesi di vita. I medici gli hanno consigliato di fare la chemioterapia che potrebbe allungarli la vita di qualche settimane, ma Goram non ha intenzione di farla.

Andy Goram è classe 1964, ha compiuto 58 anni lo scorso mese di aprile, ha giocato per oltre vent'anni, è stato un eccellente portiere, ha vissuto i suoi anni migliori con i Rangers Glasgow, e che un po' in avanti con gli anni ha avuto modo di giocare anche con il Manchester United. Ha disputato due Mondiali e due Europei con la Scozia. Una carriera eccellente. Ma oggi purtroppo sta soffrendo l'ex numero uno al quale i medici hanno detto che potrebbe avere solo sei mesi di vita a causa di un cancro all'esofago.

Il portiere festeggia uno dei tanti titoli vinti con i Rangers Glasgow.
Il portiere festeggia uno dei tanti titoli vinti con i Rangers Glasgow.

Goram ha raccontato la sua storia al ‘Daily Record' e ha dichiarato di non aver subito capito quanto grave poteva essere il suo problema: "Pensavo di avere una grave indigestione. Era come se la mia gola fosse bloccata. Dopo alcune settimane è peggiorato. E non c'era niente da fare. Ho fatto degli esami e mi è stato detto che un mio parente stretto doveva essere con me. Fu allora che ho capito di avere qualcosa di grave e ho scoperto di avere il cancro. Il chirurgo ha spiegato che il cancro non si può operare considerata la posizione in cui è. Sapevo che dovevo combattere".

I medici hanno dato un massimo di sei mesi di vita a Goram, che con coraggio affronta la malattia. Ma al tempo stesso l'ex portiere ha rifiutato la chemioterapia: "Farla ed essere in agonia per vivere tre mesi in più senza migliorare la qualità della vita? No, grazie. La chemioterapia è fuori dal menu". E tristemente ha parlato anche del suo futuro: "Ora la priorità è ottenere la giusta forza dagli antidolorifici e dalla morfina. Il mio dolore è gestibile. Posso andare a trovare amici e club di tifosi. Sarò qui il più a lungo possibile. L'unica differenza è che la bomba a orologeria ticchetta".

Goram durante Olanda–Scozia di Euro 96.
Goram durante Olanda–Scozia di Euro 96.
268 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views