61 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Andrea Pirlo diventa allenatore: il mister della Juventus sostiene l’esame a Coverciano

Andrea Pirlo ha sostenuto oggi a Coverciano l’esame per conseguire la licenza UEFA Pro che gli permetterà di diventare a tutti gli effetti un allenatore anche per squadre di Serie A e Serie B. Ora anche a livello burocratico l’ex centrocampista è la guida tecnica della Juventus. Con Pirlo presenti anche altri nomi celebri del calcio, pronti ad una nuova vita in panchina come Montero, Italiano e Thiago Motta.
A cura di Marco Beltrami
61 CONDIVISIONI
Immagine

Ieri il primo "esame" da nuovo mister della Juventus in amichevole contro il Novara, oggi quello vero a Coverciano per diventare, anche a livello formale, allenatore dei bianconeri. Andrea Pirlo, come molti suoi colleghi si è presentato questa mattina al Museo del Calcio per sostenere l'ultima prova del proprio percorso didattico da tecnico, quello che gli permetterà di ricevere la licenza UEFA Pro e allenare dunque qualsiasi squadra anche quelle di Serie A e Serie B.

Andrea Pirlo, esame a Coverciano per la licenza da allenatore in Serie A

Giornata di esami dunque alle porte del Centro Tecnico Federale di Coverciano per gli allievi che hanno già ottenuto la licenza UEFA A e sono pronti a chiudere il loro percorso formativo e diventare a tutti gli effetti allenatori in grado di guidare anche le squadre dei due massimi campionati italiani. Alla presenza del presidente del Settore Tecnico, Demetrio Albertini, e del direttore della Scuola Allenatori, Renzo Ulivieri, la prima tranche di corsisti tra i quali era presente Andrea Pirlo, hanno sostenuto prima i singoli esami per ogni materia, discutendo poi la loro tesi davanti alla commissione composta da tutti i docenti. L'ex centrocampista bresciano aveva ricevuto comunque l'ok ad accomodarsi sulla panchina della Juve anche se solo con la licenza UEFA A, con il suo vice Baronio che finora a titolo burocratico ha assunto l'incarico di "capo allenatore".

Una situazione destinata a cambiare per Pirlo, che ha iniziato il suo percorso formativo nel dicembre 2019, seguendo 240 ore di lezione, comprese quelle online durante il lockdown. Presenti anche altri nomi celebri della panchina come il mister dello Spezia neopromosso in Serie A Vincenzo Italiano, ma anche Fabio Caserta, Marco Cassetti, Morgan De Sanctis, l'ex difensore della Juventus Paolo Montero e l’allenatrice della Nazionale femminile Under 17, Nazzarena Grilli. Nella giornata di domani toccherà alla seconda tornata di corsisti, tra cui ci sarà anche l'ex Inter Thiago Motta

I corsisti del master pronti a diventare allenatori: "Francesco Antonioli, Sergio Arnosti, Francesco Baldini, Paolo Bianco, Emiliano Francesco Bigica, Daniele Bonera, Fabio Caserta, Marco Cassetti, Cristian  Eugen Chivu, Mirko Conte, Matteo Contini, Morgan De Sanctis, Gaetano Fontana, Nazzarena Grilli, Vincenzo Italiano, Ivan Javorcic, Mohamed Kallon, Stefano Lucchini, Alessandro Lupi, Paolo Montero, Thiago Motta,  Roberto Muzzi, Angelo Palombo, Patrizia Panico, Andrea Pirlo, Daniele Russo, Manuela Tesse ed Emanuele Troise.

61 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views