6.741 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Amrabat interrompe il digiuno durante Inter-Fiorentina: un compagno si butta a terra, aveva capito

All’estero ha avuto ampio risalto il gesto fatto da Luca Ranieri, che nel finale di Inter-Fiorentina avrebbe finto un infortunio per consentire a Sofyan Amrabat, unico musulmano in campo, di interrompere il Ramadan per rifocillarsi.
A cura di Paolo Fiorenza
6.741 CONDIVISIONI
Immagine

L'orrendo momento dell'Inter in campionato, certificato dalle tre sconfitte consecutive contro Spezia, Juventus e Fiorentina (le ultime due in casa), mette a rischio la qualificazione alla Champions dei nerazzurri. Tutt'altro umore si respira comprensibilmente in casa viola, sull'onda strepitosa di ben 8 vittorie di fila tra Serie A e Conference League e una classifica che sorride alla squadra di Italiano, ottava a 4 punti dalla Juve settima.

La vittoria per 1-0, arrivata grazie a una rete di Bonaventura ad inizio secondo tempo, è stata difesa con i denti dalla Fiorentina, che ha retto all'assedio finale dell'Inter, agevolata anche da alcuni errori degli avversari, tra i quali è diventato virale quello di Lukaku a porta vuota da un passo. Per contribuire a mantenere il risultato, il tecnico viola ha inserito a metà secondo tempo Amrabat, che era partito inizialmente in panchina perché tornato molto provato dagli impegni con la nazionale marocchina.

Il 26enne centrocampista era ulteriormente debilitato per l'osservanza del Ramadan, il digiuno che i musulmani osservano fino al tramonto: non aveva dunque mangiato né bevuto dall'alba di sabato. Lo ha potuto fare finalmente nel secondo dei cinque minuti di recupero concessi dall'arbitro Maresca, quando le telecamere hanno colto Amrabat nel gesto di mangiare una banana e bere acqua a bordo campo. Erano ormai quasi le 20 e i suoi precetti religiosi a quel punto glielo consentivano.

Sofyan Amrabat mangia una banana e interrompe il Ramadan
Sofyan Amrabat mangia una banana e interrompe il Ramadan

Il marocchino ha peraltro potuto farlo perché in quel momento il gioco era fermo, altrimenti nella concitazione degli ultimi disperati tentativi dell'Inter gli sarebbe stato impossibile. E sui social qualcuno ha attribuito al compagno di Amrabat Luca Ranieri la presenza di spirito di fingere un infortunio per consentire al centrocampista, apparso evidentemente in difficoltà, di rifocillarsi.

All'estero il gesto del difensore viola ha avuto ampio risalto, con elogi per la sensibilità dimostrata nei confronti dell'unico calciatore musulmano in campo. Resta ovviamente il dubbio che sia andata davvero così: le immagini mostrano Ranieri crollare al suolo toccandosi il piede destro senza che nessuno lo tocchi. Fatto sta che quella pausa ha permesso ad Amrabat di interrompere correttamente il digiuno e recuperare le forze.

Luca Ranieri a terra nel finale di Inter-Fiorentina
Luca Ranieri a terra nel finale di Inter-Fiorentina
6.741 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views