144 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Allan miglior calciatore di giornata per gli inglesi, con Ancelotti è tornato mastino

Allan miglior calciatore di giornata per l’Everton che ha battuto il Tottenham di Mourinho. I numeri e le statistiche dei primi 90′ sono stati incoraggianti Ancelotti gongola, il club di Liverpool anche: è costato appena 25 milioni di euro. Il Napoli impreca, un anno fa lo avrebbe venduto almeno al doppio.
A cura di Maurizio De Santis
144 CONDIVISIONI
Immagine

Copre e recupera palla, assicurando protezione alla difesa. Supera la prima pressione avversaria, fa salire la squadra e poi lascia che a rifinire l'azione sia un calciatore che abbia i numeri di James Rodriguez. Chi è il calciatore che al debutto in Premier League s'è guadagnato la nomina di migliore calciatore del match? Allan, l'ex centrocampista brasiliano del Napoli. Il mediano "di lotta e di governo" che Ancelotti ha chiesto al club mettendolo in cima alla lista delle preferenze. E se per gli inglesi rappresenta una piacevole sorpresa, in Italia (in azzurro, in particolare) s'erano perse le tracce del "mastino" che assicurava equilibrio ai meccanismi perfetti di Sarri.

A Liverpool, con la maglia dell'Everton, ha ritrovato smalto e fiducia bagnando l'esordio in campionato con una vittoria e una prestazione scandita dai numeri. Le parole del tecnico a margine del successo contro il Tottenham rappresentano la più classica ciliegina sulla torta. "A centrocampo abbiamo tanta qualità – ha spiegato l'ex allenatore dei partenopei -. André Gomes, James Rodríguez, Allan molto bene, Doucouré che lavora a tutto campo. Le combinazioni a centrocampo sono molto buone".

Immagine

Le statistiche parlano chiaro tant'è che Sky Sports Inghilterra prende la figurina di Allan e la piazza nella casella dell'MVP indicandone i dati che ne hanno caratterizzato la prestazione. Soprattutto nella ripresa, quando il motore è salito di giri e quel calciatore che in Serie A era divenuto uno dei più apprezzati (Antonio Conte lo avrebbe preso all'Inter) ha esibito il meglio del suo campionario.

È solo l'inizio ma i 90 minuti disputati in un campionato nuovo, diverso come la Premier, sono stati incoraggianti. Lo dicono (anche) i numeri: 73 tocchi;  46/55 passaggi completati con una precisione dell'84%; 1 dribbling riuscito; 8/15 contrasti a terra vinti; 2 palloni intercettati 2 falli commessi, 3 subiti, 1/1 dribbling tentati e riusciti. Ancelotti gongola, l'Everton anche: è costato appena 25 milioni di euro. Il Napoli impreca, un anno fa lo avrebbe venduto almeno al doppio.

144 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views