20 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Esordio da sogno per Paolo Banchero con Duke, può essere la prima scelta NBA

19 anni tra pochi giorni, il classe 2002 Paolo Banchero è da molti indicato come la probabile prima scelta assoluta al prossimo draft NBA. Nel frattempo però ha esordito come meglio non si poteva e sul palcoscenico più importante, il Madison Square Garden di New York, che ha ammirato le gesta di quello che tutti sperano sarà il simbolo della Nazionale italiana del futuro.
A cura di Luca Mazzella
20 CONDIVISIONI
Immagine

Si chiama "Champions Classic”, apre la stagione NCAA, e si gioca nella Mecca della pallacanestro mondiale, il Madison Square Garden di New York. Con tanto di star dei Knicks sedute in prima fila e 18.000 spettatori in totale presenti. Tutti, o quasi, per godersi l'esordio in maglia Duke di quello che sembra il candidato numero 1 a diventare la prima scelta del prossimo draft NBA, che si terrà a giugno 2022. Quello che regalerà all'Italia del basket un altro, prestigioso giocatore tra i giganti a stelle e strisce. Il fenomeno in questione si chiama Paolo Banchero, nome e cognome che non mentono: papà Mario è ligure, e Paolo ha ottenuto a giugno 2020 il passaporto italiano che gli consentirà di giocare anche per la nostra Nazionale.

La grande partita di Banchero

Davanti al Madison stracolmo, il numero 5 di Duke, ala forte di 2 metri e 10 centimetri (e oltre 110 chili) con impressionante atletismo e doti tecniche da autentico esterno, non ha deluso: basti vedere tutto l'arsenale tecnico a disposizione, fatto di conclusioni vicino al ferro e tiri da guardia pura, con un palleggio e un footwork (movimento di piedi) molto più evoluti di quanto la stazza imponente lasci intendere. Una stazza che gli consente di giocare abilmente anche spalle a canestro e imporre muscoli e peso in avvicinamento. In 31 minuti di gioco, Banchero ha collezionato 22 punti, 7 rimbalzi, 7/11 al tiro, 8/9 in lunetta e anche 2 palle recuperate. Contribuendo nonostante i problemi fisici di inizio secondo tempo alla vittoria di Duke per 79-71 contro Kentucky che fa già sognare chi tra meno di un anno avrà la possibilità di chiamarlo per prima e aprirgli le porte del mondo NBA. Nel frattempo però, a coccolare l'ala grande ci pensa coach Mike Krzyzewski, un totem a livello universitario e non solo (ha allenato anche Team USA), che di lui ha detto "Col passare dei giorni sarà sempre più forte, potenzialmente siamo davanti a un campione"

Italiano nel sangue… e nel passaporto

Figlio di un ex giocatore di football e di un ex giocatrice in WNBA, 19 anni tra un paio di giorni, dopo gli anni alla O’Dea High School di Seattle (città a cui è legatissimo, con tanto di skyline tatuata sul braccio) Paolo ha scelto, tra i tanti atenei pronti a fiondarsi su di lui, la prestigiosa università di Duke e la palestra di "coach K" appunto, che tanti nomi di livello hanno regalato al basket americano (Jayson Tatum, Zion Williamson, Kyrie Irving, RJ Barrett). E ha scelto, soprattutto, di avviare più di un anno fa l'iter per ottenere il passaporto italiano che grazie a papà Mario gli darebbe la possibilità di giocare per la nostra Italbasket, che in lui vede la grande speranza e l'ultimo tassello necessario per completare una generazione che può togliersi tante soddisfazioni nei prossimi anni. Subito dopo ottenuto, Paolo aveva commentato dicendo: "Ho subito incorniciato la canotta che mi hanno inviato. Giocare in Azzurro per me è motivo di orgoglio anche perché la mia famiglia si sente italiana. Non vedo l’ora di venire in Italia e iniziare”.

Meo Sacchetti lo aveva anche convocato per le scorse partite di qualificazione agli europei di Tallin, ma una sospetta positività al covid-19 di un componente della famiglia ha rimandato il tutto prima a questa estate, dove però Paolo non è stato arruolabile per la spedizione di Belgrado e Tokyo, e poi alla prima vera occasione per vederlo finalmente in maglia azzurra, che visti gli impegni di NCAA si lascerà attendere ancora un po'. Per ora quindi a goderselo saranno i tifosi di Duke e i tanti giocatori NBA già elettrizzati al pensiero di accoglierlo nella lega, come testimoniano i tweet delle ultime ore:

Tra venerdì e sabato, proprio dopo aver festeggiato il compleanno, Paolo giocherà di nuovo, questa volta contro Army. Con le solite decine di scout NBA a prendere nota e tantissimi italiani che non vedono l'ora di abbracciarlo in azzurro.

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views