3 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Olimpiadi Rio 2016: provaci ancora, Tania

Dopo il titolo mondiale a Kazan, la Cagnotto si appresta a disputare la sua quinta e ultima Olimpiade. Le premesse per far bene e conquistare l’oro ci sono tutte sia dai 3 metri che nel sincronizzato.
A cura di Alessio Pediglieri
3 CONDIVISIONI
Immagine

Per la sua ultima Olimpiade sembrano esserci tutti i presupposti per poter far bene e chiudere con il classico botto, alzando al cielo l'eventuale secondo titolo iridato, dopo quello ottenuto a Kazan dal trampolino da un metro. Per Tania Cagnotto, i Giochi olimpici di Rio sono l'ultima avventura, a 31 anni suonati con una carriera straordinaria alle spalle e ancora la voglia di sorprendere tutti fra qualche giorno. La forma fisica c'è, le motivazioni anche,  e i numeri dicono che l'Olimpiade brasiliana sia arrivata al momento giusto. Settimana scorsa, al GP di Bolzano, la Cagnotto ha alzato per due volte al cielo la medaglia d'oro. Un bel biglietto da visita, per lasciare nel migliore dei modi.

Un anno dopo i tre ori europei di Rostock e il suo primo titolo iridato a Kazan (1 m), le premesse ci sono tutte. A Bolzano non tutto è andato per il verso giusto ma le sensazioni sono molto positive e la stessa Tania si sente pronta per l'avventuare ai Gichi di Rio: "Era qualche anno che non facevo così male il triplo e mezzo avanti e mi dispiace perchè potevo avvicinarmi a 370 punti, con i quali a Rio si puo' vincere la medaglia. Per tutto il resto sono contenta, anche per come ho saltato nei preliminari e nella semifinale".

La storia italiani dei tuffi è legata essenzialmente a due nomi: Klaus Dibiasi e proprio Giorgio Cagnotto, il papà di Tania, argento a Monaco di Baviera nel 1972 e a Montreal 1976 (3 m). Dibiasi è l'unico tuffatore al mondo ad aver vinto tre titoli olimpici consecutivi, dai 10 metri.

A Rio, Tania Cagnotto sarà in ottima compagnia. Oltre a Dallapè, partecipano alla spedizione azzurra anche Michele Benedetti (3 m), Andrea Chiarabini (3 m, 3 m sincro), Giovanni Tocci (3 m sincro), Maicol Verzotto (10 m), Noemi Batki (10 m), Maria Marconi (3 m). A Rio si inizierà col sincronizzato (il duo Cagnotto e Dallapè saranno in trampolino il 7 agosto), si seguirà con i 3 metri (12-14 agosto) e si chiuderà con i 10 metri, grande specialità delle atlete cinesi, grandi favorite per l'oro.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views