30 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il medagliere italiano alle Olimpiadi invernali di Sochi

Quelle del 2014 saranno le Olimpiadi più care e tra le più controverse della storia. Diciassette giorni di gare che assegneranno un totale di novantotto medaglie d’oro, dodici in più di Vancouver.
A cura di Vito Lamorte
30 CONDIVISIONI

medaglia olimpiadi invernali

Non fu una grande Olimpiade quella di quattro anni fa a Vancouver. L’Italia chiuse in sedicesima posizione nel medagliere uscendo delle prime dieci selezioni dai giochi di Lake Placid del 1980. Un oro, un argento e tre bronzi: per trovare un numero inferiore di medaglie bisogna tornare alle Olimpiadi di Sarajevo del 1984 quando gli azzurri conquistarono solo due medaglie d’oro.

L’obiettivo  principale per il medagliere italiano alle Olimpiadi invernali di Sochi sarà migliorare quello del giochi del 2010, anche se nessun atleta azzurro parte con i favori del pronostico per vincere una medaglia d’oro. Sembra quasi impossibile un ingresso tra le prime dieci selezioni dato che servirebbero quattro o cinque medaglie d’oro che sono un obiettivo fuori dalla portata per l’Italia attuale, ma non mettiamo limiti alla provvidenza

Secondo la nota rivista americana Sport Illustrated la selezioni italiana conquisterà delle medaglie, ma non porterà a casa nemmeno un oro. Facendo una previsione realistica il bilancio azzurro a Sochi 2014 potrebbe oscillare tra le quattro e le otto medaglie.

Vincitori
Medagliere dell'Italia

Vincitori italiani

Bronzo nel pattinaggio di figura femminile (20 febbraio) – Carolina Kostner vola sul ghiaccio di Sochi e vince la prima medaglia olimpica della sua carriera. La medaglia di bronzo della pattintrice azzurra è la prova di maturità di un'atleta meravigliosa. Una dea del pattinaggio.

Bronzo nel 2x6km Women + 2×7.5 km Men Mixed Relay (19 febbraio) – Il quartetto azzurro del biathlon compie un ‘autentica impresa e conquista un bronzo inatteso in una specialità in cui non salivamo sul podio dai Giochi Olimpici di Nagano del 1998.

Bronzo nella staffetta 3000 m shrt track (18 febbraio) – Il “treno della Valtellina”composto da Arianna Fontana, Lucia Peretti, Martina Valcepina e Elena Viviani sale sul terzo gradino del podio e vince la terza medaglia nello short track.

Bronzo di Arianna Fontana nei 1500 m short track (15 febbraio) – Seconda medaglia per la pattinatrice valtellinese che conquista il gradino più basso del podio nei 1500 m con una grande gara sul ghiaccio dell'Iceberg Skating Palace. La medaglia di bronzo di oggi è l'ennesimo traguardo di una carriera meravigliosa cominciata con il bronzo a Torino 2006.

Bronzo di Christof Innerhofer nella supercombinata (14 febbraio) – Il discesista azzurro porta a casa un altro prezioso riconoscimento. Nella gara di supercombinata maschile, che si è svolta sulle nevi di Rosa Khutor, l’azzurro è salito sul podio
conquistando la medaglia di bronzo.

Argento di Arianna Fontana nei 500 m short track (13 febbraio) – Continua la favola dell'atleta di Sondrio che conquista il secondo gradino del podio in una gara incredibile. Davanti all'italiana si posiziona la cinese che approfitta della caduta delle sue tre concoirrenti e si va a prendere l'oro. L'argento di Sochi è molto importante per la pattinatrice azzuura che migliora le medaglie di bronzo delle precedenti edizioni dei Giochi.

Bronzo di Armin Zoeggeler nello slittino (9 febbraio) – Ai giochi invernali vinceva da cinque edizioni, senza alcuna interruzione, una medaglia. Ora l'atleta altoatesino è arrivato a quota sei, aggiudicandosi anche a Sochi un bronzo nello slittino singolo. Prima di lui l'atleta tedesco Felix Loch – secondo oro dopo quello di Vancouver – e il russo Albert Demchenko.

Argento di Christof Innerhofer nella discesa libera (9 febbraio) – E' la prima medaglia italiana di queste Olimpiadi. Innerhofer vince la medaglia di bronzo nella discesa libera, ma quel secondo gradino sembra essere alto quanto il primo. Prima di Innerhofer, l'Italia era andata a medaglia alle Olimpiadi solo due volte nella discesa libera, con l'oro di Colò nel '52 e il bronzo di Plank nel '76. Ne è caduta di neve da allora!

Medagliere dell'Italia

Oro: 0
Argento: 2
Bronzo: 6

30 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views