26 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Arianna Fontana medaglia di bronzo nei 1500 m short track

La pattinatrice italiana bissa il secondo posto di due giorni fa e conquista la seconda medaglia dei giochi olimpici russi.
A cura di Vito Lamorte
26 CONDIVISIONI
Immagine

Nella finalissima dei 1500 metri femminili Arianna Fontana vince la medaglia di bronzo dietro alla cinese Zhou, campionessa olimpica in carica, e alla sudcoreana Kim. La ventitrenne ha chiuso la finale al terzo posto col tempo di 2’19”43 alle spalle della cinese Yang Zhou, oro in 2’19”14, e della coreana Suk Hee Shim, argento in 2’19”24. Una gara bellissima quella dell'atleta valtellinese che è riuscita così a conquistare la seconda medaglia dei Giochi Olimpici di Sochi

La finale dei 1500 si apre con una doppia caduta: finiscono sul ghiaccio la cinese Janrou Li e la coreana Alang Kim. La statunitense Emily Scott perde presto terreno e la corsa al podio diventa un affare a quattro. A tre giri dal termine Arianna Fontana perde leggermente contatto dalle prime due e chiude al terzo posto. Arianna è sembrata in grande condizione già nelle qualifiche di stamattina e ha confermato il suo stato di forma nella gara che conta.

Ennesima grande prova di Arianna Fontana che ha confermato la sua statura mondiale e ha portato a casa la quarta medaglia olimpica. La più giovane medagliata a Torino 2006 sta diventando la protagonista assoluta dei Giochi Olimpici di Sochi insieme a Christof Innerhofer. Il bronzo di Fontana è la quinta medaglia dell’Italia alle Olimpiadi invernali di Sochi, tante quante ne vinse alle scorse Olimpiadi invernali, a Vancouver nel 2010.

Ai microfoni di Sky ha commentato la medaglia così: "Prima di partire ero già contenta di essere in finale, col passare dei giri poi ci speravo sempre di più, anche se le gambe facevano male. Quando ho tagliato il traguardo non ci credevo, se a inizio anno mi avessero detto che avrei vinto un bronzo nei 1500 metri alle Olimpiadi non ci avrei mai creduto".

CLASSIFICA FINALE – 1500 metri femminili:

1. Yang Zhou (Chn) 2’19”14
2. Suk Hee Shim (Kor) 2’19”24
3. Arianna Fontana (Ita) 2’19”43

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views