13.755 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sochi, Carolina Kostner è medaglia di bronzo nel pattinaggio di figura

All’Iceberg Skating Palace la pattinatrice azzurra riesce a vincere la sua prima medaglia olimpica. Vince la russa Sotnikova.
A cura di Vito Lamorte
13.755 CONDIVISIONI
Carolina Kostner Sochi

Carolina Kostner è medaglia di bronzo con il punteggio spaziale di 216.73. Sulle note del Bolero di Ravel la pattinatrice di Bolzano esegue un programma perfetto e vince la sua prima medaglia nella manifestazione dei cinque cerchi. Davanti a tutte la russa Adelina Sotnikova che conquista la medaglia d'oro precedendo la coreana Yuna Kim, medaglia d'argento con 219, 11 punti. Gracie Gold, con 205.53 punti, batte il record americano di sempre, ma è soltanto quarta. L'attesissima quindicenne russa Yulia Lipnitskaya finisce quinta con il punteggio di 200.57.

Bellissima gara di Carolina Kostner in versione angelo che vola sul ghiaccio di Sochi e vince la prima medaglia olimpica della sua carriera. Perfetta nella sua esecuzione, non sbaglia niente. Doppi e tripli salti eseguiti alla grande. È abbracciata da tutto il suo clan mentre aspetta il punteggio della giuria. Non ci sono sbavature nel suo programma. Una dea.

La giuria della finale è sotto accusa. Il verdetto è contestabile e contestato, ma il dado è tratto. Carolina all'età di ventisette anni batte ragazze molto più giovani di lei e si prende la rivincita su tutti i critici che l'avevano presa di mira dopo l'Olimpiade di Vancouver. Ottava medaglia per la rappresentativa azzurra a Sochi.

Miglior punteggio in carriera per Valentina Marchei, altra azzurra in gara, che ottiene 116.31 punti nel programma lungo e chiude in undicesima posizione.

CLASSIFICA FINALE – Pattinaggio di figura individuale:

1. Adelina Sotnikova (Rus) 224.59
2. Yuna Kim (Kor) 219, 11
3. Carolina Kostner (Ita) 216.73
4. Gracie Gold (Usa)
5. Yulia Lipnitskaya (Rus)

13.755 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views