862 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Olimpiadi invernali, Italia vince il bronzo nella staffetta 3000 m short track

Ancora un terzo posto nello short track per la squadra azzurra. Squalificata la Cina.
A cura di Vito Lamorte
862 CONDIVISIONI
Immagine

L'Italia vince la medaglia di bronzo nella staffetta dei 3000 m short track. All'Iceberg Skating Palace la squadra coreana vince la medaglia d'oro precedendo il Canada e la nostra rappresentativa. Squalificata la compagine cinese. La squadra italiana della staffetta di pattinaggio di velocità è composta da Arianna Fontana, Lucia Peretti, Martina Valcepina e Elena Viviani.

Le prime fasi della gara vedono le azzurre al terzo posto davanti alla Cina. Poi, dopo quattro delle ventisette tornate, le asiatiche operano il sorpasso e le nostre atlete scendono in quarta posizione. Restano lì fino alla caduta della Fontana. La forte pattinatrice azzurra sta per dare il cambio alla Peretti quando, complice un’ostruzione della sudcoreana Park Seung-Hee, finisce lunga. L'Italia si stacca e chiude quarta, ma la Cina viene squalificata per una scorrettezza commessa ai danni delle atlete sudcoreane all’ultimo giro e così la medaglia di bronzo vola verso Roma.

Le atlete coreane sono imprendibili ma le cinesi provano a tenere il ritmo. Il Canada, che veleggia terzo, non riesce a stare attaccato alle due nazionali di testa. L’oro è una sfida a due con la Cina tenta l’impossibile per primeggiare, ma commette una scorrettezza all’ultimo cambio e viene squalificata. La Corea del Sud vince l'oro, il Canada l’argento e l’Italia di bronzo: un revival dei Giochi di Torino.

Il "treno della Valtellina", è questo il nomignolo delle quattro atlete, sale sul terzo gradino del podio e vince la terza medaglia nello short track, sesta complessiva per la "Valanga azzurra".

CLASSIFICA FINALE – staffetta 3000 m short track :

1. Corea 4:09.498
2. Canada 4:10.641
3. Italia 4:14.014

862 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views