1.091 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Olimpiadi invernali, Italia vince il bronzo nel biathlon

Azzurri perfetti. Benissimo le due ragazze, Windisch si difende con carattere e Hofer è formidabile. Bjoerndalen nella storia delle Olimpiadi invernali.
A cura di Vito Lamorte
1.091 CONDIVISIONI
Immagine

Arriva la settima medaglia alle Olimpiadi di Sochi 2014  per la squadra italiana. Il quartetto azzurro del biathlon compie un ‘autentica impresa e conquista un bronzo inatteso in una specialità in cui non salivamo sul podio dai Giochi Olimpici di Nagano del 1998. Una grandissima prova da parte del quartetto azzurro, molto preciso al tiro e con un bel ritmo nel fondo, rimasto nelle prime posizioni sin dall’avvio e sempre sul podio nelle ultime tre frazioni, con un vantaggio di sicurezza rispetto alle rivali.

I primi due gradini del podio vanno a Norvegia, oro, e Repubblica Ceca, argento. Le due corazzate si sono rivelate irraggiungibili, ma tutte le altre squadre sono rimaste lontane, come dimostra il distacco della Germania, che ha chiuso quarta, e della Russia, quinta. Gli azzurri, dopo aver fatto un’ottima Olimpiadi non coronata da piazzamenti sul podio, sono riusciti a tirare fuori il meglio nell’occasione più importante.

Dorothea Wierer ha avuto il giusto impatto sulla gara, con una sola ricarica ed un secondo posto sul traguardo, mentre dava il cambio a Karin Oberhofer che ha proseguito l’ottima prova della compagna, mantenendo il piazzamento sul podio mentre Norvegia e Repubblica Ceca prendevano il largo. L’unico momento di difficoltà è arrivato con Windish ma Lukas Hofer ha chiuso in maniera trionfale, con un super 10/10 ed arrivando sul traguardo a braccia alzate. Dopo aver scritto una pagina di storia.

Ole Einar Bjoerndalen, con l'oro di oggi, diventa l’atleta più medagliato nella storia degli sport invernali eguagliando il record di ori complessivi, otto, del connazionale Bjorn Daehlie, il cui primato di medaglie complessive è stato però battuto  sempre da Bjoerndalen, diventato l’uomo più medagliato nella storia dei Giochi olimpici invernali con otto ori, quattro argenti e un bronzo.

 CLASSIFICA FINALE – 2x6km Women + 2×7.5 km Men Mixed Relay:

1. Norvegia
2. Repubblica Ceca
3. Italia
4. Germania
5. Russia

1.091 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views