66 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Arianna Fontana vince l’argento nei 500 m short track

Terza medaglia olimpica per la pattinatrice di Sondrio. Gara pazzesca caratterizzata dalla caduta al secondo giro di tre atlete.
A cura di Vito Lamorte
66 CONDIVISIONI
Immagine

L’azzurra Arianna Fontana ha conquistato la medaglia d'argento nei 500 metri di short track. Medaglia d'oro per la cinese Jianrou Li e bronzo la coreana Seung Hi Park. Dopo le medaglie di bronzo a Torino 2006 e Vancouver 2010 arriva un argento che, però, lascia un po' l'amaro in bocca. All'Iceberg Skating Palace vince l'atleta meno forte della batteria.

L'atleta azzurra ha riacciuffato una gara compromessa dopo essere caduta a terra insieme alla coreana Seung Hi Park ed alla britannica Elise Christie per un errore di quest’ultima. Ad approfittare della situazione è stata la cinese Jianrou Li che, non coinvolta nella caduta solo perché si trovava in ultima posizione distante dalle altre concorrenti, è riuscita a tagliare il traguardo per prima. La pattinatrice di Sondrio è arrivata terza nelle batteria alle spalle di Elise Christie, che è stata giustamente squalificata per aver compromesso la gara delle altre partecipanti. Medaglia di Bronzo per la coreana Seung Hi Park.

La Fontana ai microfoni di Sky ha commentato così il secondo posto: "Questo argento vale come un oro. Sono arrivata qui consapevole delle mie capacità e di ciò che potevo fare. Il mio obiettivo era quello di entrare in tutte le finali e per ora ci sono riuscita. Devo ringraziare tutta la squadra, i miei allenatori e tutti gli italiani che hanno fatto il tifo per me".

Quello che è successo oggi ha ricordato agli appassionati di short track l'episodio di Steven Bradbury alle Olimpiadi del 2002 a Salt Lake City. Bradbury era arrivato non proprio da favorito ed era partito malissimo anche in finale. Lontano rispetto al quartetto di testa s’apprestava a guardare l’arrivo a distanza.  All’ultima curva accadde davvero l’impensabile: i quattro in lotta per l’oro si ostacolarono a vicenda e caddero tutti. Bradbury non ci credeva, spinse sui pattini e tagliò il traguardo per primo. Mani al cielo e oro al collo. Un po' quello che  è successo oggi alla cinese Jianrou Li, a Sochi per sostituire la connazionale Peng Huang.

CLASSIFICA FINALE – 500 m sort track:

1. Jianrou Li (Chn)
2. Arianna Fontana (Ita)
3. Seung Hi Park (Kor)
Elise Christie (Gbr) DSQ

66 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views