116 CONDIVISIONI

L’indifferenza degli avversari dopo la caduta shock di Llopis: “Una scena vergognosa”

La caduta di Llopis ai Campionati Europei Indoor di Atletica Leggera è stata terribile. A sorprendere tutti in negativo è stata però l’indifferenza degli avversari e del vincitore della gara che ha continuato a esultare con lo spagnolo immobile a terra.
A cura di Fabrizio Rinelli
116 CONDIVISIONI
Immagine

L'inizio della gara, la corsa, la speranza di giungere davanti a tutti al traguardo prima del buio. È ciò che è accaduto a Quique Llopis, atleta spagnolo che nella finale dei 60 metri a ostacoli dei Campionati Europei Indoor di Atletica Leggera ha subito una caduta gravissima dopo aver colpito uno degli ostacoli. Quanto basta per fargli perdere l'equilibrio e ritrovarsi violentemente a terra. Soccorso immediatamente dai medici e dal suo team, lo spagnolo ha lasciato tutti col fiato sospeso. Coperto da teli mentre il team sanitario ha provato a capire cosa fosse accaduto, Llopis è stato immediatamente trasportato al vicino ospedale per tutti gli accertamenti del caso. L'immagine dello spagnolo immobilizzato in barella e con un collare, è stata davvero forte.

Per fortuna le sue condizioni si sono stabilizzate proprio in ospedale e prima di uscire dallo stadio aveva già alzato il pollice proprio a conferma di come le sue funzioni vitali non fossero state intaccate. In tutto ciò la gara però è andata avanti con la vittoria dello svizzero Jason Joseph in 7″41, davanti al polacco Szymanski (7″56), e al francese Kwaou-Mathey che in 7″59 ha beffato per pochi millesimi Lorenzo Simonelli. Una volta arrivati al traguardo in tanti allo stadio sono stati colpiti dall'atteggiamento di superficialità e indifferenza da parte degli atleti che non si sono minimamente avvicinati a Llopis riverso a terra.

Le immagini sono quasi da brividi dato che Joseph festeggia come se nulla fosse accaduto, abbraccia gli avversari e non si preoccupa per niente delle condizioni dello spagnolo nonostante gli passi davanti esultando con il suo compagno avversario a terra. Addirittura Mathey si inginocchia e alza le braccia al cielo davanti ai medici che stanno prestando soccorso a Llopis. Immagini che hanno indignato l'opinione pubblica costringendo lo svizzero alle scuse.

Le critiche, soprattutto attraverso i social, hanno imperversato sul leader europeo dell'anno tanto da portarlo a doversi scusare pubblicamente. Joseph si è evidentemente reso conto che il suo comportamento stonava con il contesto attorno a sé in cui c'erano persone preoccupate sia sugli spalti che in pista e che cercavano di dare tutte le cure necessarie allo spagnolo Llopis. Lo svizzero ha così pubblicato un post sui social: "Per prima cosa mi dispiace di non aver controllato che tu stessi bene – ha scritto – Ero perso in quel momento e totalmente bloccato da ciò che mi circondava. Spero che tu stia bene, ci vediamo nelle prossime gare", ha scritto provando quantomeno a rimediare allo scivolone suo così come degli altri avversari che stavano correndo quella gara.

"La verità è che le immagini sono surreali" ha scritto invece qualcuno sui social sottolineando come sia ingiustificabile il suo comportamento. "Quando ciò che conta è solo vincere, non è più uno sport" sottolineano altri evidenziando questo atteggiamento. Llopis, dal canto suo, ha trascorso la notte sotto osservazione dopo aver verificato che tutti i test effettuati a causa della caduta avessero esito soddisfacente. Va ricordato che lo spagnolo ha ringraziato tutti per i messaggi di sostegno proprio attraverso i canali ufficiali della Federazione spagnola di atletica leggera.

116 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views