190 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Francesca Dallapè: “Ho protetto mia figlia dai ladri, poi è stata lei a consolarmi”

La tuffatrice azzurra ha raccontato il terrore di trovarsi faccia a faccia con i due ladri: “Eravamo state a cena dai miei genitori e stavo rientrando a casa con la bambina in braccio. È stato terribile e ho avuto una paura devastante. Ho iniziato a gridare fortissimo per farmi sentire e farli anche scappare e sono corsa fuori con la bambina in braccio, finendo per cadere a terra e riportare botte ed escoriazioni. Cosa mi hanno rubato? Tutte le mie medaglie”.
A cura di Alberto Pucci
190 CONDIVISIONI
Immagine

La paura di non farcela, di non riuscire a centrare l'obiettivo per il quale ci si è allenati a lungo, non è nulla di fronte al terrore di trovarsi di fronte due ladri mentre stai rientrando a casa insieme a tua figlia. È quello che ha provato venerdì sera Francesca Dallapè: medaglia d'argento alle Olimpiadi del 2016 e nome di punta dello sport italiano. A distanza di poche ore dal terribile incontro, la 33enne tuffatrice di Trento ha raccontato la sua terribile esperienza in un'intervista rilasciata al ‘Corriere della Sera'.

"Ora sto meglio, ma è stato terribile, una paura devastante. È stata una violenza della privacy mai provata – ha spiegato l'atleta trentina – Stavo rientrando a casa con la bambina in braccio. Ho aperto la porta, era tutto buio e ho visto subito due sagome nere, in cucina, in camera. Ho capito che c’era qualcuno e che eravamo in pericolo. D’istinto ho iniziato a gridare fortissimo per farmi sentire e farli anche scappare. Poi ho corso con la bambina in braccio. Ho cominciato a scappare fuori lungo il vialetto di corsa".

La reazione della figlia

Durante la fuga, Francesca Dallapè è anche caduta riportando alcune ferite che potrebbero crearle dei problemi per la preparazione a Tokyo 2020: "La bambina non ha visto nulla per fortuna, ha solo sentito me che urlavo come una pazza. Poi scappando via, per la concitazione e per la paura sono caduta: per proteggerla e farle da scudo, mi sono buttata tutto sul lato destro del corpo, sulla spalla, il gomito, l’anca e il ginocchio, riportando botte e escoriazioni. Mia figlia non si è fatta nulla, mi ha sentito urlare e si è messa a piangere. Poi una volta uscite continuava a dirmi: ‘mamma, stai tranquilla, cos’è successo?' E mi abbracciava per consolarmi. Ho chiamato subito i miei genitori che si sono precipitati, quindi sono andata al pronto soccorso per le escoriazioni".

Francesca Dallapè e Tania Cagnotto con l'argento di Rio 2016
Francesca Dallapè e Tania Cagnotto con l'argento di Rio 2016

Il furto delle medaglie

Dopo aver raccontato la dinamica della spaventosa serata ("Eravamo state a cena dai miei genitori, è probabile che i ladri ci abbiano visto uscire, forse non pensavano rientrassimo così presto"), Francesca Dallapè ha poi fatto il punto su quello che i malviventi le hanno portato via dalla sua abitazione: "Mi hanno rubato tutte le medaglie – ha concluso la tuffatrice azzurra – La cosa più brutta è stato scoprire che hanno preso quelle più importanti della mia carriera: 8 ori europei, 2 argenti mondiali e la medaglia olimpica, tutte. Oltre alle medaglie hanno portato via anche soldi, monili e ori, ma mi preme molto di più per le medaglie che erano nel cofanetto. Spero le ritrovino. Le mie condizioni? Sono un po' dolorante. Ma conto di riprendere al più presto".

190 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views