Federico Pellegrino a Sochi 2014: è la prima Olimpiade Invernale

Nome: Federico Pellegrino
Disciplina: Sci di fondo
Specialità: Sprint Tc Uomini
Nazionalità: Italia
Data di Nascita: 1 Settembre 1990
Twitter:@ChiccoPelle
Luogo di nascita: Aosta
È giovane e senza paura. Federico Pellegrino alla sua prima Olimpiade non bada all’emozione e cercherà di tenere a freno le emozioni per dare il meglio di sé. Resistenza, forza, tecnica. Lo sci di fondo è tutto questo e Federico Pellegrino, che lo interpreta al meglio, è finito nell’elenco delle possibili medaglie dell’Italia a Sochi redatto da Sports Illustrated, noto periodico sportivo americano.
Questo ragazzo classe 1990 ha esordito in Coppa del Mondo l'11 marzo 2010 nello sprint a tecnica classica di Drammen ed ha ottenuto il primo podio il 15 gennaio 2011 classificandosi secondo nello sprint a tecnica libera di Liberec.
In carriera Federico Pellegrino ha preso parte ai Campionati Mondiali di Oslo 2011 e a quelli della Val di Fiemme 2013. Nonostante la giovane età il miglior piazzamento in classifica generale è il quarantatreesimo posto nel 2011, riconfermato nel 2013.
Le speranze di podio nello sci di fondo sono tutte riposte sullo sprinter valdostano che durante questa stagione è definitivamente esploso. L’appuntamento è per martedì 11 febbraio quando si disputerà la gara sprint individuale.