84 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Atletica, Gianmarco Tamberi salta 2.34: miglior misura mondiale dell’anno

Gianmarco Tamberi conclude al terzo posto la gara di salto in alto del World Indoor Tour a Torun (Polonia), ottenendo un 2.34 che equivale alla migliore prestazione mondiale dell’anno. Una metratura che gli vale anche il pass per Tokyo (il limite era fissato a 2.33). Bene anche la Bogliolo nei 60 ostacoli, dove si migliora di 2 centesimi.
A cura di Alessio Pediglieri
84 CONDIVISIONI
Immagine

Ottime notizie dal salto in alto dove Gianmarco Tamberi a Torun, ha trovato la misura di 2,34, miglior salto dall’infortunio di Montecarlo del luglio 2016. Un salto che permette all'atleta italiano di avere il pass per le prossime Olimpiadi di Tokyo, con la metratura minima che era di 2,33.

L'ottimo risultato è stato ottenuto durante il World Indoor Tour dove insieme all'azzurro si sono distinti anche  altri due atleti sempre sulla misura 2.34 che ha segnato anche la miglior prestazione mondiale del 2021: il bielorusso Maksim Nedasekau e l’ucraino Andriy Protsenko. Adesso per Tamberi c'è un nuovo appuntamento molto atteso dove provare a superarsi ancor: gli Assoluti indoor di Ancona.

Un salto a 2.34 segna anche il definitivo ritorno di Tamberi alla competizione internazionale di altissimo livello. Era dal 2016 che non riusciva a ritornare su tali metrature, da quando a Montecarlo  riuscì nell'impresa di stabilire il nuovo record italiano con 2,39. Poi, il buio a seguito dell'infortunio che lo obbligò a dire addio a Rio de Janeiro e alle Olimpiadi

Gianmarco Tamberi ha gestito la gara senza flessioni: supera i 2.28 al primo tentativo, poi a 2.31 impiega due tentativi, fino a saltare a 2.34 e piazzandosi sul podio dietro a Nedasekau  (primo) e Protsenko (secondo). Poi, un paio di tentativi dignitosi sui 2.36 senza però chiudere nella misura.

E' stata una giornata comunque importante per l'atletica azzurra. Oltre a Tamberi, si è registrato il ritorno dopo il Covid di Leonardo Fabbri nel peso: 20.11 il suo lancio migliore. Il primatista italiano indoor ha terminato la gara al sesto posto, con una misura che è lontana dalle proprie migliori prestazioni ma è un importante rientro alle conpetizioni, Bene tra le donne Luminosa Bogliolo che si è distinta nei 60 ostacoli. Per la 25enne ligure un 8.00 tondo che migliora di due centesimi il tempo ottenuto nella passata stagione.

84 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views